NF24
Cerca
Close this search box.

Bonus Turismo 2023: le misure previste dalla manovra

bonus turismo

Tra le misure della Legge di Bilancio 2023 compaiono due misure per incentivare il turismo in Italia. Si tratta del Fondo per i piccoli comuni e di quello per il Turismo Sostenibile.

Bonus Turismo: il Fondo piccoli comuni a vocazione turistica

“La grave crisi energetica legata all’aggressione della Russia nei confronti dell’Ucraina, i cui effetti si sommano a quelli della crisi generata dall’epidemia di COVID-19, stanno mettendo a dura prova i piccoli centri a vocazione turistica, che si stanno spopolando”, si legge nell’articolo 105 della manovra (Fondo piccoli comuni a vocazione turistica). “In tale contesto, al fine incentivare l’economia dei piccoli comuni a vocazione turistica, con meno di 5.000 abitanti, e garantire al ‘turista’ città, paesi, borghi, sempre più sostenibili, accessibili e inclusivi, la norma prevede l’istituzione di un fondo destinato a finanziare progetti di valorizzazione dei comuni classificati dall’Istat a vocazione turistica, allo scopo di incentivare interventi innovativi di accessibilità, mobilità e sostenibilità ambientale”.

La misura prevede una dotazione “di 10 milioni di euro per l’anno 2023 e di 12 milioni di euro per ciascuno degli anni 2024 e 2025”. L’intervento normativo mira quindi a promuovere, in alternativa alle grandi e note città d’arte italiane, i piccoli centri e i borghi a rilevante interesse turistico, espressione della cultura e dell’identità del Paese, in modo che siano sempre più capaci di attrarre flussi turistici da ogni parte d’Italia e del mondo e di contribuire, in tal modo, alla crescita economica e al rilancio del Paese ed evitare lo spopolamento dei piccoli centri urbani. “In un’ottica di potenziamento dei flussi turistici e di tutela delle attività economiche e commerciali presenti nelle piccole realtà a rilevante vocazione turistica – si legge -, nonché per mitigare gli effetti negativi prodotti dalla crisi economica in atto e favorire la delocalizzazione del turismo, l’istituzione del Fondo in questione, per il potenziamento dell’attrattività dei piccoli comuni a vocazione turistica, si rivela strategica”.

Bonus turismo: il Fondo per il turismo sostenibile

Nell’articolo 106 della manovra, invece, si parla del Fondo per il turismo sostenibile che prevede lo stanziamento di 5 milioni per il 2023; 10 milioni per il 2024 e altri 10 milioni per il 2025. Le risorse sono destinate a potenziare gli interventi finalizzati alla promozione dell’ecoturismo e del turismo sostenibile; a minimizzare gli impatti economici, ambientali e sociali e a generare contemporaneamente reddito, occupazione e conservazione degli ecosistemi locali.

Gli obiettivi di questo secondo fondo saranno quelli di rafforzare le grandi destinazioni culturali attraverso la promozione di forme di turismo sostenibile, l’attenuazione del sovraffollamento turistico, la creazione di itinerari turistici innovativi e la destagionalizzazione del turismo. E ancora favorire la transizione ecologica nel turismo, con azioni di promozione del turismo intermodale secondo le strategie di riduzione delle emissioni per il turismo; supportare le strutture ricettive e le imprese turistiche nelle attività utili al conseguimento di certificazioni di sostenibilità.

Anche in questo caso, le modalità per accedere al bonus saranno rese pubbliche con il decreto apposito che dovrà essere emanato entro 60 giorni dall’entrata in vigore della Legge di Bilancio 2023.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.