NF24
Cerca
Close this search box.

Ecobonus auto, 630 mln per il 2023. Quando richiederlo

auto

Vuoi iniziare il nuovo anno con un impegno maggiore verso l’ambiente? Anche nel 2023, l’ecobonus per l’acquisto di veicoli ecologici è disponibile. Sono destinati complessivamente 630 milioni di euro per l’acquisto di auto, moto e veicoli commerciali.

Le risorse sono suddivise come segue, come specificato sia nel Decreto del presidente del Consiglio dei ministri del 6 aprile 2022 che nella Legge di Bilancio 2021:

  • 190 milioni per veicoli di categoria M1 con emissioni comprese nella fascia 0-20  grammi di anidride carbonica per chilometro  (elettrici)
  • 235 milioni per veicoli di categoria M1 con emissioni comprese nella fascia 21-60 grammi di anidride carbonica per chilometro (ibridi plug – in)*
  •  150 milioni per veicoli di categoria M1 con emissioni comprese nella fascia 61-135 grammi di anidride carbonica per chilometro (a basse emissioni)
  • Il 5% di questi importi sono riservati agli acquisti fatti da persone giuridiche per attività di car sharing commerciale o noleggio.

Per i motocicli e i ciclomotori delle categorie da L1e a L7e:

  • 5 milioni per i veicoli non elettrici
  • 35 milioni per i veicoli elettrici

Per i veicoli commerciali delle categorie N1 e N2 elettrici:

  • 15 milioni.

I concessionari potranno effettuare le prenotazioni sulla piattaforma ecobonus.mise.gov.it a partire dalle ore 10 del lunedì 10 gennaio. Per ulteriori informazioni, è possibile consultare la circolare del 30 dicembre 2022, che fornisce tutte le indicazioni operative per richiedere il contributo, nella sezione normativa del sito ecobonus.

 

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.