Cerca
Close this search box.

Gucci, il nuovo direttore creativo è il napoletano Sabato De Sarno

Gucci cambia ed assume un nuovo direttore creativo. È il giovane stilista napoletano Sabato De Sarno con un passato a Prada nel 2005, Dolce & Gabbana e infine Valentino, dove è approdato nel 2009 e ha ricoperto incarichi di crescente responsabilità, fino alla nomina di fashion director delle collezioni maschili e femminili.

De Sarno come direttore creativo di  Gucci prenderà in mano tutte le categorie di prodotto (donna, uomo, pelletteria, accessori e lifestyle) e debutterà con la sua prima collezione a Milano, in occasione della settimana della moda donna, a settembre 2023.

De Sarno è un nome tanto noto tra gli addetti ai lavori quanto sconosciuto al grande pubblico. Forse per la sua riservatezza. Gucci ha puntato su un talento con una vasta esperienza nel Made in Italy e soprattutto nel pret-a-porter, un nome però che non era mai stato fatto tra le possibili scelte. Era infatti il 23 novembre 2022, quando Kering aveva annunciato l’addio ad Alessandro Michele, e lasciato aperta la posizione.

Ma quale sarà il compito di De Sarno? Certamente ridefinire i codici della maison, riportando al Ceo Marco Bizzarri ed esprimendo una visione creativa del marchio con collezioni ‘desiderabili’, all’insegna di un ‘lusso moderno’, ma con un occhio attento all’heritage. ”Con Sabato De Sarno alla guida creativa, siamo certi che la maison continuerà a influenzare la moda e la cultura attraverso prodotti e collezioni altamente desiderabili e a contribuire con una prospettiva unica e contemporanea al lusso moderno”, ha dichiarato François-Henri Pinault, Presidente e Ceo di Kering.

De Sarno inizierà a ricoprire il suo nuovo incarico non appena avrà adempiuto ai suoi obblighi nel corrente ruolo. Si è dichiarato ”onorato” e ”orgoglioso” di entrare a far parte di una maison ”con una storia e un patrimonio straordinari, che nel corso degli anni ha saputo accogliere e custodire valori in cui credo”. È ”emozionato ed entusiasta” di dare il suo contributo al brand, ma adesso tutti sono in attesa di scoprire come la sua visione creativa scriverà il nuovo capitolo della maison Gucci.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.