Cerca
Close this search box.

Gianmatteo Manghi (Ad Cisco Italia): “Il digitale alleato indispensabile della sostenibilità” | VIDEO

Gianmatteo Manghi Cisco Italia

“Siamo fermamente convinti che il digitale sia un abilitatore per trasformare i processi produttivi, la vita sociale, in attività molto più sostenibili, migliorare la sostenibilità e ridurre l’impatto ambientale”. Così Gianmatteo Manghi, amministratore delegato di Cisco Italia, durante il Forum Internazionale di Sostenibilità di Fortune Italia a Venezia, all’Università Ca’ Foscari. Intervistato da Margherita Lopes, giornalista di Fortune Italia, Manghi ha evidenziato l’impegno del Gruppo a riciclare completamente i prodotti tecnologici fino a fine ciclo vita.

Quando parliamo di Big Data e tecnologia dobbiamo essere consapevoli dell’impatto che hanno sull’ambiente. Per ridurre l’impatto per sé e per le imprese con cui collabora “circa due anni fa Cisco ha lanciato un nuovo microchip – ha affermato l’Ad -. Si chiama Silicon Wan, consuma il 95% in meno e ha prestazioni del 30-40% superiori. Occupa anche molto meno spazio, circa il 25% in meno. Significa che le emissioni legate ai trasporti si sono molto ridotte. Questo è quello che facciamo dentro casa nostra. Sviluppiamo tecnologie sempre più sostenibili ed equipaggiamo le grandi reti, i data center e i cloud. Non solo. Vogliamo recuperare il più possibile, secondo un modello di economia circolare. È per questo che abbiamo lanciato un’app per tutti i nostri clienti che possono restituire gratuitamente i prodotti a fine ciclo di vita. Noi li ricicliamo completamente fino al 99,9% del materiale che recuperiamo”.

Naturale quindi che con questi processi si trasformi anche la richiesta di nuovi profili nel settore. In Cisco, “cerchiamo persone molto esperte di tecnologie digitali – ha detto Manghi – che sappiano sviluppare progetti nei vari campi: le reti, il cloud, il software, la cybersecurity. Sappiano però anche capire i vari processi produttivi per comprendere come utilizzare il digitale e per renderli più sostenibili. È il caso, ad esempio, dell’energia elettrica. La crescita dell’energia rinnovabile è possibile solo digitalizzando le reti di distribuzione. Possiamo aiutare moltissimo i nostri clienti, le attività sociali e l’attività della pubblica amministrazione a diventare più sostenibili”.

Nella foto in evidenza Margherita Lopes intervista Gianmatteo Manghi, Ad Cisco Italia, durante il Forum sostenibilità Fortune Italia a Venezia

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.