NF24
Cerca
Close this search box.

Sisma Turchia e Siria, Fitch: solo i danni economici potrebbero superare i 4mld dollari

Le perdite economiche legate al terremoto che ha colpito la Turchia e la Siria dovrebbero “superare i 2 miliardi di dollari” e “potrebbero raggiungere i 4 miliardi di dollari o più”.

L’analisi è dell’agenzia di rating Fitch che spiega come oltre a quella che è “soprattutto una tragedia umana” non stimabile, i due Paesi dovranno affrontare anche “perdite economiche difficili da stimare, perché la situazione sta cambiando”.

Si prevede dunque “che supereranno i 2 miliardi di dollari e potrebbero raggiungere i 4 miliardi di dollari o più”. Tuttavia, gli importi “assicurati sono molto inferiori”, “a causa della scarsa copertura assicurativa nelle regioni colpite”, spiega Fitch. Secondo l’agenzia di rating, potrebbero raggiungere “forse il miliardo di dollari”, una cifra “non molto elevata nel contesto del mercato globale della riassicurazione”.

Tutto questo mentre il bilancio drammatico di sangue si fa sempre più duro. Sono oltre 21mila le vittime del devastante terremoto che ha colpito Turchia e Siria. Il nuovo bilancio è di 21.051 morti tra i due paesi, secondo le autorità locali. 17.674 i morti in Turchia, 3.377 in Siria.

Turchia e Siria sono paesi ancora sotto choc per quanto accaduto. Da questi paesi, però, luoghi di dolore, arrivano anche notizie che hanno del miracoloso. Una bambina di 10 anni è stata trovata viva sotto le macerie dopo 90 ore dal terremoto. A cercarla e a trovarla sotto le macerie sono stati i vigili del fuoco di Antalya. La bimba è stata individuata e solo dopo 7 è stata tirata fuori.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.