NF24
Cerca
Close this search box.

Agritech, xFarm: l’innovazione è il vero alleato di agricoltori e allevatori

Agritech, xFarm, test in campo

Ecco come gli agricoltori si difendono dalle oscillazioni dei prezzi, da una parte, e dalla crisi climatica dall’altra, secondo la startup che trasforma i campi in dati
da analizzare  La versione completa di questo articolo è disponibile sul numero di Fortune Italia di febbraio 2023.

Nel 2022 i prezzi delle commodity sono saliti su montagne russe dalle quali è stato impossibile scendere per aziende e consumatori. Ma il giro di giostra degli imprenditori agricoli è stato particolarmente spericolato. L’unica risposta possibile, dicono molti di loro, è fare “il massimo con quello che si ha a disposizione”: ovvero, nell’era digitale, un fiume di dati.

Per questo in Italia l’agricoltura digitale sta crescendo esponenzialmente: una startup da 20 mln di euro di raccolta di capitale, xFarm, ha iniziato ad adoperarsi perché quel cambiamento culturale acceleri ancora di più. E perché tutte le imprese possano sfruttare il loro “secondo raccolto”, come il Ceo di xFarm, Matteo Vanotti, ha definito i dati provenienti dai campi sul palco dell’Agri Data Green Summit dello scorso autunno, organizzato dalla startup riunendo esperti del settore, aziende agricole e del food. Obiettivo: far capire quanto l’innovazione possa essere l’unica barriera in grado di difendere agricoltori e allevatori.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.