NF24
Cerca
Close this search box.

I legami di TikTok con la Cina, ByteDance pubblica il nuovo organigramma aziendale

Shou Zi Chew tiktok

Pochi giorni prima che l’ad di TikTok, Shou Zi Chew (nella foto), si presentasse a Washington per rispondere alle domande dei legislatori sulle pratiche di trattamento dei dati dell’app e sui suoi legami con il governo cinese, ByteDance, l’azienda tecnologica cinese proprietaria di TikTok, ha diffuso un aggiornamento del suo organigramma aziendale.

Il nuovo organigramma, pubblicato sul sito web di ByteDance, illustra le varie posizioni aziendali all’interno dell’organizzazione, insieme alle sedi globali in cui sono state costituite. Secondo un’analisi di Fortune del sito web di ByteDance, il grafico pubblicato sul sito il 15 marzo e intitolato ‘Struttura aziendale’, mostra TikTok Ltd. come una delle sette filiali di ByteDance Ltd., con sede nelle Isole Cayman. Il sito di ByteDance descrive il grafico come un diagramma della struttura aziendale, delle principali società controllate e delle entità a interesse variabile della società al 2 febbraio 2023.

bytedance tiktok
Una vista dell’edificio della sede centrale della società madre di TikToks, ByteDance, a Shanghai, Cina. EPA/ALEX PLAVEV

Il legame di TikTok con la Cina ha sollevato forti preoccupazioni negli Stati Uniti, dove il social network ha 150 milioni di utenti. Molti politici temono che il governo cinese sia in grado di accedere ai dati degli utenti americani tramite la piattaforma e che possa utilizzare l’app per diffondere disinformazione e propaganda. Secondo quanto riportato dal Wall Street Journal all’inizio del mese, l’amministrazione Biden ha minacciato un possibile divieto di TikTok negli Stati Uniti se non verrà venduta e separata da ByteDance. TikTok, di tutta risposta, ha dichiarato di non conservare i dati degli utenti statunitensi in Cina e di non fornire al governo cinese l’accesso ai dati.

Giovedì l’amministratore delegato di TikTok, Shou Zi Chew, si è presentato alla Commissione per l’energia e il commercio della Camera per un’audizione intitolata “TikTok: come il Congresso può salvaguardare la privacy dei dati americani e proteggere i bambini dai danni online“. Tra le questioni all’ordine del giorno c’era il rapporto del social network con il Partito Comunista Cinese. Secondo l’organigramma, l’attività di TikTok con sede negli Stati Uniti è composta da diverse entità statunitensi interconnesse, tra cui “U.S. TikTok Data Security Inc.”, che a sua volta rappresenta solo una filiale di TikTok, con altre filiali con sede a Singapore e nel Regno Unito.

L’unico collegamento diretto con la Cina indicato nel grafico della struttura aziendale è attraverso il Douyin Group, con sede a Hong Kong. Douyin è il nome della versione cinese dell’app TikTok, che opera secondo regole diverse rispetto alla versione del social network disponibile per gli utenti negli Stati Uniti e in altri Paesi. Il grafico mostra che sotto l’ombrello del Douyin Group, non meglio precisate “China State-Owned Enterprises” detengono una partecipazione dell’1% in un’entità chiamata Beijing Douyin Co Info Services Ltd., a sua volta collegata alla casa madre ByteDance tramite accordi contrattuali. Un portavoce di ByteDance ha dichiarato a Fortune via mail che Beijing Douyin Info Services è il nome dell’azienda cinese di ByteDance (che in precedenza si chiamava Beijing ByteDance Technology) e “non è e non è mai stata la società madre” di ByteDance. Un’informazione che però sembra essere in contrasto con la nota ufficiale della Commissione della Camera che, per l’udienza di giovedì scorso, aveva fatto riferimento all’ex Beijing ByteDance Technology come nome attuale dell’azienda e lo aveva descritto come intercambiabile con ByteDance Ltd. ai fini dell’udienza.

ByteDance è un’azienda privata e questo grafico sembra essere la prima panoramica disponibile al pubblico della sua struttura aziendale. Un precedente organigramma, datato giugno 2020, è stato rimosso dal sito web di ByteDance all’inizio del 2021. Il grafico presentava differenze degne di nota rispetto all’attuale struttura, con un numero inferiore di filiali elencate e nessun riferimento esplicito alle imprese statali cinesi. Inoltre, includeva una filiale statunitense di ByteDance, separata da TikTok, che non è più elencata nell’attuale struttura aziendale. Un portavoce di ByteDance ha dichiarato che, in concomitanza con l’11° anniversario della società, l’azienda ha deciso di pubblicare l’organigramma aziendale “per informare gli utenti del sito web su chi siamo come azienda privata”, insieme a informazioni sui membri del consiglio di amministrazione e sulla storia dell’azienda. Secondo il sito, ByteDance ha più di 150.000 dipendenti con sede in 120 città, tra cui Los Angeles, Giacarta, Pechino e Parigi.

L’articolo originale, con i grafici della struttura aziendale di ByteDance, è disponibile su Fortune.com.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.