Cerca
Close this search box.

Chiara Russo: la scommessa europea di Codemotion

Dopo un round da 8 mln Codemotion è pronta a crescere, spiega la Ceo Chiara Russo 

Approdare in nuovi mercati, assumere nuovi talenti: la lista di cose da fare, per Chiara Russo, Ceo e co-fondatrice di Codemotion, si allunga. Soprattutto dopo che la piattaforma che aiuta aziende e sviluppatori a incontrarsi (“250mila professionisti”) ha raccolto altri 8 mln di euro. Un round guidato da Sinergia Venture Fund, con Azimut Digitech Fund (e Gellify come advisor), Endeavor Catalyst, Primo Ventures, P101 e CDP Venture Capital. Ora, spiega la Ceo, è arrivato il momento di ingranare in Europa.

Come siete arrivati a questo nuovo round?

È un primo, importante riconoscimento del nuovo modello di business seguito al lockdown del 2020. Allo scoppio della pandemia le nostre conferenze per sviluppatori e gli eventi rappresentavano la gran parte del nostro fatturato. Inoltre, avevamo appena chiuso un round di investimento da 6 mln di euro. In quel momento di difficoltà, abbiamo capito che, per sopravvivere, dovevamo trasformarci velocemente. Per noi si è trattato di una rinascita e il risultato è stato impressionante: abbiamo portato a termine lo sviluppo della piattaforma in 3 mesi, un lavoro che avevamo pianificato di fare in 18. Oggi possiamo dire che si apre un nuovo capitolo della nostra storia, perché queste risorse ci consentono di esportare il nostro modello in nuovi mercati europei.

Quali mercati?

Il nostro obiettivo è diventare la principale realtà di riferimento per chi sviluppa codice in Europa entro il 2025, raggiungendo un milione di sviluppatori. La nostra crescita è costante, siamo a circa una nuova assunzione al giorno. Per il 2023 prevediamo di concentrarci, parallelamente al rafforzamento del mercato italiano, sulla Spagna, con una serie di azioni mirate, a partire dalla crescita significativa del team con nuove assunzioni di talenti. Oltre alla crescita in Italia e Spagna, stiamo anche valutando l’espansione su due ulteriori mercati, come possibili operazioni di M&A. È un momento cruciale del nostro percorso, ed è per questo che siamo molto felici di poter dare il benvenuto al nuovo VP Sales per Italia e Spagna: Federico Fontana, che ha esperienza nel business development e nella ricerca dei talenti; siamo sicuri che riuscirà a rafforzare ancora di più la nostra strategia di crescita.

Assumerete nuove risorse?

Tra Italia e Spagna, vorremmo portare a bordo 50 nuovi talenti, tra sviluppatori, team vendite, esperti del prodotto e gestione della community. Nello specifico, le figure sales andranno a rafforzare il business development, mentre resta centrale l’attenzione allo sviluppo della nostra piattaforma e al potenziamento di Codemotion Talent con la ricerca di nuovi professionisti IT da inserire nel team: cerchiamo soprattutto front e back-end developer, sviluppatori specializzati in architettura dati. Infine, anche professionisti della formazione per il mondo tech, community manager e product specialist: l’obiettivo è valorizzare ancora di più la community di Codemotion, andando a rafforzare la nostra presenza sul territorio tramite eventi e iniziative.

 

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.