Cerca
Close this search box.

Brunetta si insedia al Cnel: valorizzare ruolo di consulenza a Parlamento e Governo

Convegno Fortune Italia Il Paradosso dell' Acqua dalla crisi idrica all' esempio del mose brunetta

Il professor Renato Brunetta si è insediato ufficialmente alla presidenza del Cnel, il Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro. All’ultima Assemblea presieduta da Tiziano Treu a Roma il passaggio di consegne tra vecchio e nuovo presidente del Cnel. Più che una promessa suonano come un impegno le prime parole del professor Brunetta all’atto dell’insediamento. “Daremo piena attuazione al ruolo costituzionale del Cnel, un organo di fondamentale importanza per la democrazia-  ha detto Brunetta -. Ringrazio il presidente Treu e i consiglieri per l’eccellente lavoro sviluppato nella X consiliatura. Valorizzeremo il ruolo di consulenza al Parlamento e al Governo attraverso il coinvolgimento delle forze sociali che sono la vera ossatura del Paese”.

“Il bilancio di questa consiliatura è positivo ed è testimoniato da oltre 200 documenti prodotti sulle principali materie di interesse del Paese e recentemente anche del Pnrr, attraverso un’attività di ascolto e confronto costante con le Parti sociali rispondendo alla richiesta del Presidente Mattarella, che nel 1986 ne scrisse la legge di riforma, di valorizzarne le prerogative e le attribuzioni”, ha affermato il presidente uscente Tiziano Treu.

Nell’assemblea che ha visto il passaggio di consegne sono stati approvati tutti i punti all’ordine del giorno: la sintesi della Relazione sui livelli e la qualità dei servizi pubblici offerti dalle Amministrazioni pubbliche centrali e locali a imprese e cittadini; la ratifica della memoria sull’esame del Def 2023 presentata alle Commissioni bilancio congiunte del Senato e della Camera dei Deputati. Sono stati presentati, inoltre, gli esiti del monitoraggio sulle misure e le riforme del Pnrr rivolte ai giovani e la proposta di riattivazione delle attività congiunte Cnel – Istat in materia di indicatori Bes-Sdgs.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.