NF24
Cerca
Close this search box.

Alluvione Emilia Romagna, il Governo stanzia subito 100 milioni e vara la moratoria fiscale

Oltre 100 milioni di euro. È l’ammontare del primo pacchetto di aiuti che il governo si prepara a varare immediatamente per l’emergenza causata dall’alluvione in Emilia Romagna. Le misure sono in via di definizione, occorre trovare le coperture. Il vice ministro dell’Economia Maurizio Leo, spiega che il governo sta pensando a lotterie aggiuntive e al ricavato di auto sequestrate alla criminalità organizzata.

Le risorse occorrono subito per garantire i soccorsi immediati, come anticipato da Giorgia Meloni durante il sopralluogo in alcuni centri colpiti. Poi ci saranno altre misure per affrontare la fase 1, fra cui non c’è la nomina di un commissario, assicurano dal governo.

Alla fase 2 già si pensa, ma i provvedimenti legati ai ristori inizieranno a prendere corpo quando sarà più chiaro il bilancio dei danni, che già si prevede nell’ordine dei miliardi. Per questo si farà con ogni probabilità richiesta – forse già nelle prossime ore – per accedere al Fondo di solidarietà europea, come avvenuto anche per il terremoto che colpì le stesse terre undici anni fa: 670 milioni in quel caso, a fronte di danni per 12 miliardi. Il governatore Stefano Bonaccini ha chiesto rimborsi al 100%.

Palazzo Chigi sta per estendere lo stato di emergenza. Il numero dei comuni coinvolti ora dovrebbe superare i cento. Per queste aree colpite si profila la sospensione dei versamenti tributari e contributivi, fino a ottobre o novembre. Si prevederà un fermo anche per i processi amministrativi, mentre si cercherà di assicurare la continuità didattica.

La sospensione dei mutui dei privati non dovrebbe entrare nel decreto ma in un accordo con l’Abi. Fra le ipotesi sul tavolo, anche quella della cassa integrazione nelle aziende bloccate dal maltempo. Il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, auspica che nel pacchetto entri “soprattutto l’attivazione del fondo di garanzia che, a nostro avviso, deve essere il massimo che ci è consentito dalle norme Ue sugli aiuti di Stato”.

 

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.