Cerca
Close this search box.

Attacco hacker al sito delle carte d’identità? C’è una rivendicazione ma per il Viminale “è un guasto”

Irraggiungibile il portale per ore. Parliamo del portale del ministero dell’Interno che gestisce i servizi della carta d’identità elettronica. Ovunque in Italia file di persone in attesa di poter richiedere la CIE. Attacco hacker? “Siamo stati noi”, hanno rivendicato su Telegram la crew di hacker filorussi Noname057(16). Smentisce il Viminale che parla di disservizio “esclusivamente” legato ad “un problema tecnico nella fornitura della connettività internet”, causato da un incendio ai cavi della fibra ottica in zona stazione Tiburtina, a Roma.

Il mancato funzionamento è durato diverse ore. Noname nella   rivendicazione, come di consueto, ironica, ha spiegato che “l’Italia è pronta a fornire supporto materiale all’Ucraina, ma attende passi decisivi dagli alleati. Nessuna indipendenza. Fortunatamente, il nostro team può prendere decisioni da solo, siamo andati nel segmento russofobo italiano di internet e abbiamo ucciso un sito web di carte d’identità elettroniche”.

Non è la prima volta che nel mirino della crew ci sono le istituzioni italiane. In passato sono stati colpiti diversi obiettivi: ministeri, banche, aziende. La tecnica è sempre a stessa, si tratta di attacchi di tipo Ddos (Distributed denial of service): in pratica si invia un’enorme quantità di richieste al sito web obiettivo, che non è in grado di gestirle e quindi di funzionare correttamente.

Nulla di irreparabile, non vengono esfiltrati dati per chiedere un riscatto, come nel caso dei ransomware, ma si provoca un disservizio per un periodo di tempo limitato a chi non ha adeguato i propri sistemi di tutela cyber, come ha più volte raccomandato l’Agenzia per la cybersicurezza italiana. Peraltro, l’Italia è solo uno dei bersagli di Noname057(16), che lancia le sue azioni ostili contro tutti i Paesi che sostengono l’Ucraina.

Leggi anche

Ultima ora

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.