NF24
Cerca
Close this search box.

Guida ragionata alla successione

L’intenzione è quella di offrirvi una bussola che aiuti a orientarsi nella successione generazionale delle società familiari italiane. Aziende piccole e medie, soprattutto, che costituiscono la spina dorsale dell’economia nazionale.

La successione nelle società rappresenta un momento cruciale che richiede una guida e una preparazione adeguata per evitare la depauperazione di beni aziendali e patrimoni familiari. Esistono diverse difficoltà da superare, ma è indispensabile affrontarle in tempo per garantire la continuità e la stabilità delle imprese. Nel racconto abbiamo scelto un approccio rigoroso, scientifico, tecnico e, speriamo, anche di facile lettura.

Per scrivere di questi temi delicati, lasciando poco spazio alla mediazione giornalistica, abbiamo coinvolto esperti di riconosciuta fama nazionale e internazionale: giuristi della levatura di Matteo Bonelli e Matteo Erede, specializzati in diritto societario e corporate governance; Giulio Biino, Presidente del Consiglio Nazionale del Notariato; Francesca Romana Lupoi, esperta in materia di Trust e degli strumenti di asset protection; Leo De Rosa, avvocato specializzato in protezione, trasmissione e cessione del patrimonio imprenditoriale e familiare; Massimo Lapucci, Segretario Generale di Fondazione CRT a Torino e commercialista con una consolidata esperienza internazionale in board di società quotate (e non).

I contributi scientifici di questi esperti li abbiamo conditi con storie limpide di imprenditori di successo che erediteranno aziende e patrimoni familiari costruiti di generazione in generazione con studio, formazione e cultura d’impresa appresa dai loro donanti o cedenti, spesso genitori, familiari. Abbiamo una bella intervista a Luigi De Laurentiis, rappresentante della terza generazione di una famiglia di produttori cinematografici, che ha ereditato la passione per il cinema da suo nonno Luigi e suo padre Aurelio. Nel suo futuro c’è la Filmauro, un’azienda che produce e distribuisce film di successo a livello mondiale e controlla due società calcistiche professionistiche come il Bari (di cui Luigi è presidente) e il Napoli che è diventato campione d’Italia. L’altra intervista è quella a Lucia Aleotti, azionista e membro del board di Menarini, colosso dell’industria farmaceutica presente in 140 Paesi nel mondo. A lei dedichiamo la cover della rivista.

Gli esperti e i protagonisti evidenziano alcuni punti importanti: la scelta della forma societaria e la pianificazione statutaria; corporate governance e patto di famiglia; strumenti per la protezione del patrimonio; mantenimento, difesa della reputazione, cura delle relazioni, miglioramento del pensiero critico e formazione professionale continua. E, forse, sopra ogni cosa, c’è l’indispensabile trasferimento di conoscenze ed esperienze tra vecchia e nuova generazione che è essenziale per garantire la continuità delle competenze e dei saperi. In questo le generazioni più anziane possono contribuire all’apprendimento delle nuove generazioni attraverso l’insegnamento, il mentoring e la condivisione.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.