Dopo la pandemia, casa e cucina hanno riacquistato significato. Ecco come Unox ha trasformato i propri forni professionali in una linea di alta gamma interamente dedicata al residenziale d’élite.
Raddoppiare il proprio fatturato in circa tre anni, in un momento denso di eventi storici complicati come Covid-19 e crisi come quella delle materie prime, fa notizia. Unox, azienda padovana leader mondiale nel settore dei forni professionali, è passata da un fatturato di 134 mln del 2019 ai 280 del 2022.
L’azienda, nata nel 1990, ha conquistato negli anni il primato di brand di forni professionali più venduto al mondo, grazie ad un esordio di successo al quale è seguito un percorso caratterizzato da ricerca e innovazione continua. Il segreto? “L’integrazione verticale della progettazione e della produzione di tutte le componenti, che hanno permesso di garantire qualità e crescita costante”, dice a Fortune Italia Matteo De Lise, Director of Unox Casa Business Unit.
Ma non solo. Per superare le difficoltà degli ultimi tre anni è servito l’incrocio della “supremazia tecnologica che l’azienda ha raggiunto nel tempo, insieme a una produzione totalmente Made in Italy. Abbiamo investito molto negli ultimi dieci anni, anche riducendo margini di guadagno, ma concentrando gli investimenti in Italia; più del 90% dei nostri forni viene prodotto a Padova, così come tutto l’acciaio, le componenti elettroniche e addirittura anche i detergenti utilizzati che sono brevettati da noi. Questo ci è servito molto in un momento di carenza delle materie”.
L’expertise e il know-how di Unox hanno conquistato i migliori chef del mondo e ora ambiscono a portare gli elevati standard di qualità dei propri forni anche nelle case più esclusive. Dal 2020 è infatti presente sul mercato anche Unox Casa, con una linea di alta gamma interamente dedicata al residenziale d’élite.
La pandemia ha radicalmente cambiato le nostre abitudini e, così come nel settore edilizio, ci si è resi conto che ci servivano case più grandi, con spazi esterni. Oggi “la cucina diventa sempre più centrale, con spazi dedicati ed elettrodomestici sempre più performanti”. Con la linea disegnata per la casa, Unox mira a fornire ai propri clienti le più alte prestazioni professionali anche fra le mura domestiche: “Tramite queste tecnologie di altissimo livello e completamente automatiche si riescono a preservare le proprietà organolettiche del cibo che mangiamo per cui così non solo lo consumiamo, ma lo facciamo al massimo del suo contenuto nutritivo”, sottolinea De Lise.
In poco tempo Unox Casa ha rivoluzionato il concetto di abitare in cucina e ha sbaragliato la concorrenza facendo aggiudicare al proprio forno ‘SuperOven Model 1S’ il Red Dot Design Award 2023 nella categoria Kitchen Appliances Design, premio istituito nel 1955, uno dei riconoscimenti più prestigiosi a livello mondiale che premia solo le aziende e i prodotti capaci di distinguersi in termini di estetica, funzionalità, praticità e innovazione. Un forno che il mercato ha già innalzato a uno status di icona in quanto capace di portare nelle case di lusso, in modo semplice ed immediato, le performance di un ristorante stellato. Un successo fulmineo frutto dell’impegno costante di un team di professionisti che ha riscritto i paradigmi della cucina, traslando nel residenziale l’eccellenza e la maestria che il marchio padovano ha dimostrato in decenni di storia nel mondo professionale.
Un messaggio positivo per l’impresa italiana: “Quando si pensa che fare impresa stia diventando sempre più difficile, dobbiamo fermarci a pensare a quanto sia importante la qualità. Ho sempre avuto grandi interazioni e contatti con aziende principalmente italiane, ma anche internazionali, e ho sempre visto che quando si punta sulla sull’innovazione e la passione per creare esperienze di consumo eccezionali, questa strategia alla fine paga. E questo noi italiani lo sappiamo fare molto bene. Bisogna continuare ad investire sulla qualità.
Solo così possiamo distinguerci dalla massa”. I forni intelligenti di Unox utilizzano tecnologie all’avanguardia, innovazioni brevettate e l’intelligenza artificiale. ‘SuperOven’, ad esempio, consente di attivare oltre 400 programmi di cottura automatici. Affumicatura, grigliatura, cottura al vapore e sottovuoto sono solo alcune delle opzioni di cottura precedentemente riservate solo alle cucine dei migliori ristoranti e ora finalmente disponibili anche in casa. Accurati sensori monitorano continuamente la percentuale di umidità all’interno della camera di cottura per garantire risultati perfetti con qualsiasi cibo, tre volte più velocemente di un normale forno.
A conferma che la tecnologia del marchio è in continuo movimento, Unox Casa ha sviluppato la piattaforma digitale ‘Cook Like a Chef’, per aiutare i clienti a trovare continua ispirazione con il supporto degli Chef Unox Casa tutti i giorni, 24 ore al giorno. Una sorta di Neflix per gli appassionati di cucina che consente ai clienti del marchio di poter contare quotidianamente sul supporto di esperti. È questo il trait d’union tra Unox e Unox Casa: il desiderio di esprimersi attraverso i dettagli e la passione per il professionismo della cottura del cibo.
Oltre un migliaio di dipendenti e un nuovo quartier generale – definito ‘Unox City’ – di 130.000 metri quadri tra uffici e attività produttive a Cadoneghe, in provincia di Padova, potranno consentire all’azienda di raggiungere l’ambizioso obiettivo “di raddoppiare il fatturato ogni cinque anni”.