NF24
Cerca
Close this search box.

ADesempio: Angela Natale di Boeing Italia, una role model per i giovani imprenditori

Il sorriso della nonna e la dignità della mamma. Questi sono i due modelli a cui Angela Natale, presidente di Boeing Italia e managing director per il Sud Europa di Boeing, si è ispirata nel suo percorso personale e professionale. La presidente di uno dei colossi dell’aerospazio, di cui è responsabile per Italia, Spagna, Portogallo e Grecia, si è raccontata con coinvolgente entusiasmo sul palco di ADesempio, il format nato nel 2015 in casa Agol – Associazione Giovani Opinion Leader – e rinato ora sotto una nuova veste, grazie alla collaborazione con Fortune Italia e Luiss Business School.

Nella prestigiosa sede della Luiss Business School, a Roma, si è svolto il primo appuntamento del nuovo ciclo di eventi che punta a mettere in contatto professionisti under-35 e Ceo e Presidenti delle principali aziende e istituzioni, con l’obiettivo di creare una piattaforma di ascolto e dialogo esclusivo sui grandi temi di domani.

Enzo Peruffo, Dean for education della Luiss Business School

“Questa tipologia di eventi è per noi fondamentale, racconta quello che la nostra scuola vuole rappresentare nell’ambito della business community, questo rappresenta per noi un momento di apprendimento per innovare costantemente” ha sottolineato Enzo Peruffo, padrone di casa e associate dean for education della Luiss Business School, che ha così introdotto l’evento.

ADesempio è un ciclo di incontri che nasce per rispondere ad una esigenza specifica, manifestata dai giovani: confrontarsi con dei role model che forniscano testimonianze ed esempi a cui ispirarsi.

 

Giovanni Friolo, presidente di Agol

E come spiega Giovanni Friolo, presidente di Agol: “Riprende oggi un format che Covid ha interrotto, e ritorna ora grazie alla collaborazione con i nostri nuovi partner. ADesempio è nato con l’idea di andare un po’ oltre il curriculum dei grandi manager, per cercare di scavare a fondo quelle che sono le motivazioni ed i punti di incontro delle rispettive esperienze professionali”.

In questo primo appuntamento, moderato da Mariapia Ebreo, giornalista di Fortune Italia, la presidente Angela Natale, tra le 50 Most Powerful Women 2022 di Fortune Italia, nonché Vicepresidente Vicario dell’American Chamber of Commerce in Italy, ha saputo coinvolgere l’audience, con un racconto che ha spaziato dalle esperienze personali ad una interessante presentazione dell’azienda che, solo in Italia, impiega 16mila persone e investe ogni anno 1 mld di dollari per le attività svolte nel nostro Paese.

Un momento della conferenza

Ho scelto di lavorare per Boeing perché ne condivido i valori”, ha raccontato la presidente, la cui carriera professionale era cominciata in Leonardo, dove era stata assunta in qualità di ingegnere. “Sicurezza, integrità e soprattutto rispetto delle persone, sono i valori di Boeing e in cui credo profondamente, anche come persona”. Formatasi nel contesto americano, dove ha vissuto per circa venti anni, Angela Natale è tornata in Italia da due anni per assumere l’incarico che la vede ora impegnata in Boeing Italia. Dal palco di ADesempio, la Natale si è rivolta ai molti ragazzi e ragazze presenti invitandoli a non avere mai paura di provare, di rischiare, ma anzi spingendoli a sognare in grande.

Angela Natale e Mariapia Ebreo – ADesempio

Lei che appartiene a quel 3% di Ad donna che ci sono in Italia, ha sottolineato il valore di mettersi sempre in gioco, di innovarsi e uscire dalla propria comfort zone “è questo il leigh motive della mia storia”. E rispetto ai temi della sostenibilità, Angela Natale sottolinea come “tutti ci siamo dati un goal da raggiungere entro il 2030, e la mia azienda si è data l’obiettivo della decarbonizzazione, impegnandosi a rendere tutti i voli civili sostenibili, grazie all’utilizzo del carburante Saf, sustainable aviation fuel, prodotto da scarti industriali, vegetali e domestici”.

ADesempio, un momento del Q&A con il pubblico

Dopo il grande successo di questo primo appuntamento, gli incontri con ADesempio proseguiranno in autunno, nell’ottica del dialogo e dello scambio intergenerazionale che rappresenta il sottofondo valoriale che caratterizza tutte le iniziative di Agol, l’associazione composta da giovani professionisti under 35 attivi nel settore della comunicazione e delle relazioni istituzionali, e che si avvale ora della preziosa partnership di Luiss Business School e Fortune Italia, convinti che il rinnovo della leadership del Paese possa passare dalla costruzione di un sistema virtuoso basato sulle competenze e sul merito. Una sinergia che fa del network un aspetto centrale, che punta ad arricchire i percorsi formativi dei giovani talenti con occasioni esclusive di confronto con i protagonisti delle principali realtà economiche e sociali del Paese.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.