GILEAD
Cerca
Close this search box.

La settimana, storie e analisi: La crescita del Sud trainata dal Pnrr

lavoro pil disoccupazione crescita industria economia
Gilead

Ecco le notizie della newsletter di questa settimana:

– La crescita del Sud trainata dal Pnrr
– Chi è Francesca Bellettini, la manager ‘da 3 miliardi di euro’ a capo dei brand Kering
– Caldo tra picchi e allarmismo, il ritorno del numero 1500 e il monito Onu
– Pace col fisco, ecco come funziona il meccanismo del saldo e stralcio
– Biotech italiano in crescita, fatturato da 13,6 mld di euro
– Sindacati, stop lavoro col caldo: richiesta di ‘Cigo’ sopra i 35 gradi

 

La crescita del Sud trainata dal Pnrr

Il Pnrr: un traino per il PIL del Sud, avvicinando le regioni meridionali al Nord.

Il Mezzogiorno d’Italia ha finalmente agganciato la ripresa economica post-Covid e sta riuscendo a tenere il passo con il resto del Paese per il terzo anno consecutivo. Dopo un decennio caratterizzato dall’allargarsi dei divari tra le regioni, le nuove previsioni presentate dalla Svimez (Associazione per lo Sviluppo dell’Industria nel Mezzogiorno) mostrano un aumento del Prodotto Interno Lordo (PIL) del 0,9% nel Sud Italia nel 2023.

Questo dato si avvicina all’1,2% del PIL del Centro-Nord e all’1,1% dell’intero Paese.

Continua a leggere qui

 

 

Le altre storie della settimana

Imprese
Chi è Francesca Bellettini, la manager ‘da 3 miliardi di euro’ a capo dei brand Kering

Francesca Bellettini, la “donna da un miliardo di dollari” come l’ha soprannominata Le Monde già nel 2017, arriva sempre più in alto. I risultati di Yves-Saint Laurent (i cui ricavi hanno superato i 3 mld di euro nel 2022) sono stati premiati, e la manager che dal 2013 guida il marchio più in forma del gruppo Kering scala le gerarchie del mondo della moda. Oltre ad essere Ceo di YSL, Bellettini diventa vice Ad di Kering, e responsabile dello sviluppo del Gruppo francese proprietario anche di Gucci, altro marchio colpito dal terremoto delle nomine che porta all’addio il Ceo Marco Bizzarri.

Clima
Caldo tra picchi e allarmismo, il ritorno del numero 1500 e il monito Onu

I media pullulano di avvisi, consigli e regole per evitare o ridurre al minimo i disturbi legati alle temperature elevate, ma il mondo dell’informazione sembra diviso tra chi punta su iperboli e allarmismo e chi rifiuta del tutto il legame tra cambiamento climatico e opera dell’uomo. In effetti, forse, la corsa al giorno più caldo di sempre e le discussioni sui record di temperatura fanno perdere di vista il fatto che, ad esempio, l’anno passato l‘ondata di calore è stata eccezionalmente prolungata e persistente. Causando vittime in tutta Europa.

Governo
Pace col fisco, ecco come funziona il meccanismo del saldo e stralcio

Il leader della Lega, Matteo Salvini, ha fornito ulteriori dettagli sul funzionamento del nuovo programma di pace con il fisco, che si concentrerà sui debiti fino a 30.000 euro utilizzando il meccanismo del saldo e stralcio. Questo significa che i contribuenti potranno pagare una percentuale del debito fiscale e la restante posizione debitoria sarà cancellata.

Pharma
Biotech italiano in crescita, fatturato da 13,6 mld di euro

Biotech tricolore in netta ripresa dopo l’impatto della pandemia. A guidare il comparto sempre le applicazioni per la salute, ma con una significativa rincorsa da parte delle biotecnologie applicate all’industria e all’agri-zootecnia, indice dell’importanza di questa innovazione tecnologica nel processo di transizione ecologica delle attività antropiche.

Lavoro
Sindacati, stop lavoro col caldo: richiesta di ‘Cigo’ sopra i 35 gradi

Di fronte all’ondata eccezionale di caldo che sta interessando il Paese e ha già causato due morti sul lavoro, Cgil, Cisl e Uil hanno chiesto alla ministra del Lavoro, Marina Calderone, di introdurre modifiche temporanee all’organizzazione del lavoro e valutare la possibilità di ricorrere alla Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria (Cigo) per eventi climatici straordinari.

 

Notizie Adnkronos:

– Cybersecurity, dopo attacco informatico boom costi aziendali per ripartire

– Salute, vista ringiovanita e migliore qualità di vita dopo l’intervento di cataratta

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.