In un mondo tradizionalmente dominato da uomini, il golf sta assistendo a un cambiamento epocale: grazie anche all’emergere di donne talentuose. Abbiamo selezionato quattro profili che in Italia hanno contribuito e contribuiscono a ridefinire il concetto di leadership dietro la striscia del ‘fairway’.
Alessandra Donati
Nel golf inizialmente per motivi di salute. Oggi fa parte della squadra agonistica paralimpica di Torino (Royal Park/Roveri), è 26esima nel ranking WR4GD per disabili e promuove il golf disabili per l’European Disabled Golf Association. Nell’Open d’Italia per disabili 2023 ha ottenuto il titolo italiano disabili Stableford (la prima a sinistra nella foto).
Diana Luna
Ha vinto 5 volte sul Ladies European Tour e segnato 41 top ten in carriera. Nel 2009 è stata la prima italiana della storia a qualificarsi per la Solheim Cup. Finora è stata l’unica donna nella storia del golf a vincere un torneo di 4 giorni senza mai perdere un colpo nell’Unicredit Ladies German Open 2011, con -24 (la prima a destra nella foto).
Camilla Tolomei
Ex Managing Director di AlixPartners, leader globale nei turnaround aziendali. Ha vinto titoli nazionali nel 1976, 1977 e 1978 ed è diventata presidente del circolo golf dell’Ugolino nel 2017. Compete ancora in ambito internazionale, rappresentando l’Italia come membro della squadra nazionale femminile italiana seniores (la seconda da destra nella foto).
Alessandra Valtulina
Nel 2000 è diventata socia di Franciacorta e grazie al gruppo ladies Franciacorta si è avvicinata all’associazione italian ladies golf (Ilga), che dal 2016 presiede. Il suo progetto? Consolidare la filosofia associativa: coniugare al femminile l’agonismo, nell’incontro ideale tra competizione e convivialità (la seconda da sinistra nella foto).