NF24
Cerca
Close this search box.

MSC acquisisce il 50% Italo-Nuovo Trasporto Viaggiatori: ora è ufficiale, accordo firmato

Mediterranean Shipping Company (MSC), una delle principali società globali di trasporti e logistica, ha annunciato oggi di aver firmato un accordo vincolante per l’acquisizione di una quota di circa il 50% in ITALO-Nuovo Trasporto Viaggiatori S.p.A (ITALO) da Global Infrastructure Partners (GIP), un importante investitore indipendente nel settore delle infrastrutture. Questa operazione segna un passo significativo nel settore dei trasporti ferroviari ad alta velocità in Italia e rappresenta un impegno a lungo termine per lo sviluppo di questo importante settore.

ITALO è uno dei principali operatori privati europei di treni ad alta velocità ed è cresciuta rapidamente dal suo debutto nel 2012. Attualmente, gestisce una flotta di 51 treni elettrici ad alta efficienza energetica, collegando 51 città in tutta Italia e servendo oltre 20 milioni di passeggeri all’anno. Questa acquisizione da parte di MSC permetterà di consolidare ulteriormente il ruolo di ITALO nel mercato dei trasporti ferroviari ad alta velocità.

Diego Aponte, Group President di MSC Mediterranean Shipping Company Sa, ha dichiarato: “Questo accordo dimostra il nostro impegno di lunga data per l’Italia e il sostegno al trasporto ferroviario passeggeri ad alta velocità nel Paese. Crediamo fortemente nel potenziale di ITALO per rafforzare ulteriormente la connettività ferroviaria in tutta Italia, ma anche nel mercato turistico nazionale.

Inoltre, l’accordo di oggi riflette anche l’obiettivo del nostro gruppo di sviluppare ulteriormente modalità di trasporto sostenibili, sia per i passeggeri che per le merci. Il tutto in linea con gli sforzi dell’Italia per potenziare la sua rete infrastrutturale attraverso nuovi progetti delineati nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) per estendere i servizi ferroviari ad alta velocità anche alle località che oggi non possono accedere al servizio. Condividiamo una visione comune con GIP e siamo orgogliosi di continuare a costruire valore sulla base di questa partnership strategica”.

Bayo Ogunlesi, presidente e CEO di Global Infrastructure Partners, ha aggiunto: “Siamo entusiasti di collaborare con MSC, con cui abbiamo un rapporto strategico solido e produttivo, per continuare a sostenere la crescita futura di ITALO. Restiamo impegnati per fornire un servizio di alta qualità ai passeggeri e vantaggi per l’economia italiana. Siamo molto soddisfatti che MSC condivida la nostra visione sul futuro di ITALO, poiché il trasporto ferroviario ad alta velocità è fondamentale per raggiungere gli obiettivi di riduzione delle emissioni ed è in linea con le strategie di transizione energetica e decarbonizzazione di GIP”.

L’operazione sarà completata una volta soddisfatte le condizioni abituali, comprese le autorizzazioni regolamentari e di concorrenza nelle giurisdizioni interessate. Questa partnership promette di apportare innovazione e sviluppo nel settore ferroviario italiano e di contribuire alla crescita sostenibile del paese attraverso un efficiente e moderno sistema di trasporto ferroviario ad alta velocità.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.