NF24
Cerca
Close this search box.

Luca Salamone è il nuovo direttore generale dell’Agenzia Spaziale Italiana

Luca Salamone

Il consiglio di amministrazione dell’Agenzia Spaziale Italiana ha nominato il nuovo direttore generale: sarà Luca Vincenzo Maria Salamone a ricoprire l’incarico per i prossimi quattro anni. La nomina, che è stata deliberata nel corso del Cda che si è svolto nel Centro Spaziale Asi di Matera, segna la successione a Fabrizio Tosone, in carica fino a novembre 2023.

Salamone è stato vice direttore del V reparto ‘innovazione tecnologica’ del segretariato generale della Difesa e Direzione nazionale degli Armamenti.

Nato a Catania nel 1972, laureato in Giurisprudenza e Scienze Politiche,  ha alle spalle una lunga carriera in diversi settori: è stato coordinatore della Struttura di missione per le politiche del mare presso la Presidenza del Consiglio dei ministri, ed è stato ufficiale superiore della Marina Militare.

Presso il segretariato generale della Difesa – Direzione nazionale degli armamenti, si è occupato di procurement militare, fornendo supporto giuridico come interfaccia nazionale nelle attività di negoziazione di programmi internazionali, in particolare con la Nato.

Docente di diritto internazionale, amministrativo marittimo, di polizia giudiziaria e di diritto della navigazione presso l’Accademia navale di Livorno, ha insegnato anche nel corso di Dirigenza pubblica presso la Scuola superiore dell’Università degli studi di Catania. Appassionato di nuove tecnologie, dal 2006 è socio del Comitato romano dell’Associazione italiana di diritto marittimo. Nel 2014 è stato insignito del titolo di Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.