NF24
Cerca
Close this search box.

Casa: facciamo il punto su guasti, danni e incidenti più comuni

Articolo in collaborazione con Verti

Nonostante sia considerata un luogo sicuro, la casa può nascondere numerose insidie: disattenzioni e guasti, ma anche vecchi impianti e scarsa manutenzione possono dare luogo a diverse criticità, che alimentano i fenomeni di incidentalità. Gli incidenti domestici possono avere un impatto economico, sanitario ed emotivo significativo.

Conoscere i rischi più comuni permette di sensibilizzare sulla portata del fenomeno, favorendo la diffusione di una maggiore consapevolezza e di una più massiccia cultura della prevenzione.

Incidenti da taglio, caduta e folgorazione

Fiamme, vapori bollenti, liquidi e lame affilate. La cucina è l’area della casa in cui possono verificarsi incidenti come cadute, ferite da taglio o ustioni: con il 42% degli infortuni domestici totali, questo luogo rappresenta la principale fonte di rischio, come riportato dal Ministero della salute, anche se non è l’unico ambiente soggetto a criticità.

Lo stesso vale per il bagno, dove i dispositivi elettrici, spesso posti in prossimità dell’acqua, espongono i residenti al rischio folgorazione. Non va meglio neanche nelle altre aree della casa, dove basta un tappeto o un pavimento scivoloso a causare una caduta.

Per tutelarsi è necessario avere una maggiore consapevolezza dei rischi, cercando di coinvolgere nel fondamentale processo di prevenzione anche i bambini e gli individui considerati più fragili.

Rischio incendio

Un’altra criticità da non sottovalutare nel perimetro domestico è il cosiddetto rischio incendio.

In casa, infatti, le fiamme possono avere diverse sorgenti di innesco: dal cortocircuito all’uso improprio di accendini e fiammiferi, dal contatto tra stufe e indumenti all’incontro tra una fonte di calore con liquidi infiammabili.

In linea di massima, in un ambiente domestico basta anche una piccola scintilla a innescare un principio di incendio, che si può propagare facilmente alimentato da tessili e legno. Inoltre, se non domate tempestivamente, le fiamme possono rappresentare un rischio per i residenti, oltre a causare la distruzione di beni e impianti con danni economici piuttosto ingenti.

Per prevenire lo scatenarsi di scintille, è fondamentale essere prudenti, prestando attenzione a stufe e fornelli, ricordando di tenere a debita distanza gli elementi infiammabili dalle fonti di calore e assicurandosi che tutti gli impianti siano sottoposti a regolare manutenzione.

Allagamenti

Anche gli allagamenti sono da annoverare tra gli incidenti diffusi in ambito domestico.

L’acqua, propagandosi sul pavimento, può rovinare mobili e parquet e, nel caso in cui si infiltri all’interno delle murature, magari a causa di una perdita o di una rottura di un tubo, può creare danni alle abitazioni vicine.

A rappresentare un ulteriore elemento di criticità, l’impossibilità di intervenire tempestivamente, anche perché spesso ci si rende conto del problema solo quando ormai è in fase avanzata.

Come tutelarsi dagli incidenti domestici

Nonostante gli accorgimenti e la prevenzione, evitare gli incidenti domestici non è sempre possibile.

Le cause che li determinano, prevalentemente di natura individuale e ambientale, sono soggette a diverse variabili che fanno sì che questa tipologia di eventi si verifichi indipendentemente dalla propria volontà.

Questo non significa però che la prevenzione sia inefficace, anzi: può determinare una effettiva riduzione dei rischi che riguardano gli ambienti abitativi. Tuttavia, esistono anche altri mezzi per tutelarsi dai rischi causati dagli incidenti domestici, uno dei più efficaci prevede la stipula di una polizza.

Tra quelle presenti sul mercato, si segnala l’assicurazione casa e famiglia Verti che può essere modulata sulla base delle specifiche necessità del sottoscrittore, che si tratti del proprietario o dell’affittuario dell’immobile.

Come ogni altra polizza, infatti, anche questa tipologia di prodotto assicurativo può essere personalizzato attraverso l’aggiunta di una serie di garanzie accessorie, che permettono di proteggere la casa, i beni e i residenti da imprevisti e, in moltissimi casi, di avvalersi anche di un’assistenza legale per la risoluzione di ogni controversia.

 

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.