Cerca
Close this search box.

La settimana, storie e analisi: cyber warfare ed Europa, come cambia la Difesa

difesa

Ecco le notizie della newsletter di questa settimana:

  • Come cambia la Difesa, dal cyber warfare al nuovo ruolo dell’Europa
  • Enrico Zoppas (Gruppo San Benedetto), una lunga storia imprenditoriale
  • Cosa hanno deciso Usa e Cina su clima, fentanyl e rapporti militari
  • Novartis punta sull’Italia e sui giovani: sul piatto 350 mln entro il 2025
  • Inflazione, frenata dei prezzi a ottobre grazie agli energetici
  • Novo Nordisk, il farmaco per perdere peso fa anche bene al cuore (e ai conti)

 

 

Come cambia la Difesa, dal cyber warfare al nuovo ruolo dell’Europa

Cybersecurity, attori privati, Spazio: tre elementi che raccontano come quello odierno sia “un altro mondo”, l’espressione che rappresentanti istituzionali e delle imprese hanno usato per descrivere la situazione attuale durante l’evento ‘Europa della difesa’ organizzato da Fortune Italia e dalla fondazione Icsa.

Continua a leggere qui

 

 

Le altre storie della settimana

 

Dall’edicola
Enrico Zoppas (Gruppo San Benedetto), una lunga storia imprenditoriale

Con Enrico Zoppas, presidente e amministratore delegato di Acqua Minerale San Benedetto, scopriamo i segreti di una lunga e affascinante storia imprenditoriale che ha contribuito a trasformare una piccola azienda locale in un colosso dell’industria delle bevande. L’impegno per la sostenibilità, ricerca, sviluppo tecnologico ed etica aziendale sono i valori che hanno contribuito al successo.

Vertice Xi-Biden
Cosa hanno deciso Usa e Cina su clima, fentanyl e rapporti militari

Non c’era forse miglior modo di un colpo di scena finale per far capire come i progetti futuri tra Usa e Cina siano appesi al sottile filo della diplomazia. Proprio alla fine della conferenza stampa che ha concluso il vertice tra i due Paesi a San Francisco, il presidente americano Joe Biden ha confermato che sì, il leader cinese Xi Jinping è di fatto un dittatore, come affermato con convinzione in passato. Una “affermazione estremamente sbagliata”, secondo la risposta cinese.

Imprese
Novartis punta sull’Italia e sui giovani: sul piatto 350 mln entro il 2025

In un’epoca in cui le crisi sembrano susseguirsi senza soluzione di continuità, diventa difficile guardare al futuro con ottimismo. Per cambiare le cose occorrono partnership strategiche, creatività e giovani talenti. È questa, in estrema sintesi, la ricetta di Novartis, colosso elvetico da 1,7 mld di euro di fatturato (nel 2022) guidato in Italia da Valentino Confalone, che da Roma annuncia un cambio di passo e un forte investimento sul nostro Paese.

Economia
Inflazione, frenata dei prezzi a ottobre grazie agli energetici

Il mese di ottobre ha portato una decisa frenata dei prezzi in Italia, segnando un -0,2% rispetto a settembre e un +1,7% rispetto a ottobre 2022, quando si era registrata un’impennata dei prezzi del 5,3% su base tendenziale a settembre. L’Istat ha rivisto al ribasso le stime provvisorie, ora indicando un -0,1% congiunturale e un +1,8% tendenziale, rispetto alle precedenti previsioni.

Pharma
Novo Nordisk, il farmaco per perdere peso fa anche bene al cuore (e ai conti)

Nuovo colpo per semaglutide, il farmaco studiato da Novo Nordisk per il trattamento del diabete di tipo 2 ormai divenuto un best seller per perdere peso. La versione anti-obesità del medicinale, infatti, riduce di ben il 20% il rischio di infarto e ictus in adulti con cardiopatia abbinata a obesità o sovrappeso (e senza diabete).

 

 

Notizie Adnkronos:

– Edison celebra a Roma 140 anni di attività guardando al futuro

– Forum delle Risorse Umane 2023

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.