NF24
Cerca
Close this search box.

Musk supera Arnault come uomo più ricco del mondo: anno record per i miliardari del tech

Il 2023 è stato un anno record per i miliardari di tutto il mondo, con Elon Musk che ha guadagnato incredibili 95 miliardi di dollari, strappando il titolo di uomo più ricco del mondo a Bernard Arnault. Questo segna una notevole ripresa per Musk dopo un 2022 difficile.

L’agenzia Bloomberg riporta che i 500 più ricchi al mondo hanno visto aumentare le loro fortune complessive di 1.500 miliardi di dollari, recuperando completamente i 1.400 miliardi persi l’anno precedente. Tuttavia, sono stati i miliardari del settore tecnologico a godere dei maggiori benefici, con un aumento del 48% della loro ricchezza, pari a 658 miliardi di dollari. Questo boom è stato guidato dal progresso nell’intelligenza artificiale, con OpenAI e il suo CEO Sam Altman che sono diventati noti a milioni di persone in tutto il mondo.

Elon Musk ha nuovamente superato tutti, riottenendo il titolo di uomo più ricco del mondo e portando la sua fortuna complessiva a un impressionante aumento di 95,4 miliardi di dollari. Questo, nonostante le critiche rivolte alla sua piattaforma sociale X, incluso l’accusa di antisemitismo in mezzo al conflitto tra Israele e Hamas. Tali critiche hanno causato una nuova fuga di inserzionisti da X, la piattaforma che Musk continua a modificare nel perseguire il suo sogno di crearne una che abbracci ogni ambito.

Jeff Bezos, fondatore di Amazon, ha visto la sua fortuna salire di oltre 70 miliardi, mettendolo in una competizione serrata con Bernard Arnault per la seconda posizione nella classifica dei più ricchi al mondo. Anche Mark Zuckerberg ha avuto un anno positivo, arricchendosi di 80 miliardi di dollari nel 2023.

Il 2023 ha segnato anche un traguardo storico per Françoise Bettencourt Meyers, ereditiera di L’Oréal, diventando la prima donna a accumulare una fortuna di 100 miliardi di dollari, posizionandosi come la dodicesima persona più ricca del mondo secondo il Bloomberg Billionaire Index.

Guardando al 2024, alcune figure miliardarie potrebbero affrontare sfide significative. Tra queste, Rupert Murdoch, che, nonostante la sua pensione, si trova di fronte a un anno difficile per i suoi eredi, con Donald Trump che potrebbe correre per la Casa Bianca. Trump, da parte sua, ha visto un aumento della sua fortuna dopo l’addio alla presidenza nel 2020, ma le questioni legali pendenti potrebbero costituire una minaccia nel 2024.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.