NF24
Cerca
Close this search box.

La settimana, storie e analisi: Tim, per la vendita della rete c’è ok del Governo

Ecco le notizie della newsletter di questa settimana:

  • Tim, per la vendita della rete a Kkr c’è ok del Governo
  • Agcom, linee guida per gli influencer
  • Istat, inflazione al 5,7% nel 2023. In rialzo i beni alimentari
  • L’economia rallenta, Panetta sprona banche e governo a innovare
  • È impasse tra Governo e Arcelor Mittal, l’ombra dell’amministrazione straordinaria su Acciaierie d’Italia
  • Contratto medici: ci siamo quasi, la convocazione per l’ultima firma

 

Tim, per la vendita della rete a Kkr c’è ok del Governo

Il governo italiano ha dato il via libera alla vendita di NetCo, la rete primaria di telecomunicazione di Tim, al fondo statunitense KKR, utilizzando il cosiddetto Golden Power e accettando gli impegni presentati dalla società acquirente. L’approvazione, secondo Palazzo Chigi, sottolinea un quadro certo di supervisione strategica affidata allo Stato.

Continua a leggere qui

 

Le altre storie della settimana

 

Influencer

Agcom, linee guida per gli influencer: favorire una condotta digitale responsabile

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (Agcom) ha compiuto un passo significativo verso la regolamentazione degli influencer digitali, introducendo linee guida mirate a garantire un comportamento responsabile e il rispetto delle normative esistenti in materia di media e pubblicità. Approvate all’unanimità dal Consiglio il 10 gennaio e pubblicate online, queste linee guida mirano a rendere gli influencer responsabili dei loro contenuti e delle interazioni con il pubblico.

Dati
Istat, inflazione al 5,7% nel 2023. In rialzo i beni alimentari

L’Italia chiude il 2023 con un’inflazione del 5,7%, in netto rallentamento rispetto all’8,1% del 2022. I dati sono dell’Istat, che conferma le sue stime, e raccontano come, confrontando dicembre 2023 e dicembre 2022, il dato tendenziale sull’inflazione italiana sia sceso di 11 punti percentuali.

Economia
Panetta sprona banche e governo a innovare

Il governatore della Banca d’Italia, Fabio Panetta, ha esaminato le sfide e le opportunità dell’economia italiana durante il suo primo discorso dell’anno al comitato esecutivo dell’Abi a Milano. Nel suo intervento di 40 minuti, Panetta ha evidenziato le difficoltà attuali, sottolineando la necessità per le banche e il governo di adattarsi a un quadro economico in evoluzione.

Imprese
È impasse tra Governo e Arcelor Mittal, l’ombra dell’amministrazione straordinaria su Acciaierie d’Italia

Le trattative tra il governo italiano e Arcelor Mittal, gigante dell’industria siderurgica, per una risoluzione concordata della situazione critica di Acciaierie d’Italia, sembrano arenate, aprendo la strada verso l’amministrazione straordinaria. La decisione, se presa dal governo, potrebbe essere annunciata già durante un tavolo di confronto con i sindacati. Questo sviluppo, oltre a sollevare questioni giudiziarie, rischia di generare tensioni con i sindacati, già contrari a una misura che ritengono traumatica.

 

Health
Contratto medici: ci siamo quasi, la convocazione per l’ultima firma

Il lungo iter del contratto dei medici dirigenti – messo nero su bianco all’Aran il 28 settembre – sta per concludersi. Dopo la certificazione della Corte dei Conti, l’Aran ha infatti convocato i sindacati del settore a Roma martedì 23 gennaio per la firma definitiva del Contratto dell’area della dirigenza sanitaria (medici, veterinari, ecc.) 2019-2021. Una notizia attesa da circa  135mila dirigenti medici e sanitari.

 

Notizie Adnkronos:

– Lo studio, Industria di marca conferma leadership nel largo consumo

– ‘Sanità: al via il ‘Paideia Project’ per avvicinare i giovani e le startup all’healthcare

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.