GILEAD
Leadership Heade
Poste Italiane
Cerca
Close this search box.

Rincaro delle bollette del gas nonostante la maggior tutela, consumatori vulnerabili colpiti

La maggiore tutela non si traduce in un vero scudo per i consumatori vulnerabili, che devono affrontare aumenti sulle bollette del gas. I 2,5 milioni di consumatori ancora in regime ‘protetto’, come gli over 75, percettori di bonus sociale, disabili o abitanti in strutture di emergenza a seguito di calamità, dovranno fare i conti con bollette più care.

Secondo l’aggiornamento pubblicato sul sito dell’Autorità di Regolamentazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) a gennaio, il prezzo della materia prima è diminuito da 36,30 euro a 31,19 euro al megawattora (Mwh), ma la componente fiscale, comprensiva di IVA e oneri di sistema, è aumentata. Tale aumento non è più stato bilanciato, portando il prezzo di riferimento del gas per il cliente tipo da 97,79 centesimi di euro per metro cubo a 104,56 centesimi per metro cubo.

Considerando anche il cambiamento nei consumi della famiglia tipo (ora a 1.100 metri cubi l’anno anziché 1.400), l’aumento è risultato essere del 6,5%-6,9%. La spesa per la materia prima ha pesato per il 42,5% sul prezzo finale a gennaio, mentre le imposte hanno inciso per il 29,9%. Le percentuali di dicembre erano rispettivamente del 49,7% e del 22,5%.

Secondo l’Unione Nazionale Consumatori, questo si traduce in un rincaro annuo di circa 179 euro. Marco Vignola, responsabile del settore energia dell’associazione, critica la decisione del governo di aumentare l’Iva e gli oneri di sistema dal primo gennaio, affermando che “nonostante il crollo del costo del gas nei mercati all’ingrosso, in Italia, il prezzo del gas sale del 6,9% quando, senza queste nuove tasse, sarebbe invece precipitato del 6,1%”.

Secondo l’UNC, se il prezzo del gas è aumentato del 6,9% rispetto a dicembre 2023 e diminuito del 23,9% rispetto a gennaio 2022, confrontato con gennaio 2021 (pre-crisi), il rialzo risulta ancora elevato: +48%. L’Unione Consumatori sostiene che la decisione di eliminare gli sconti è stata un grave errore, aggravando la situazione per i consumatori.

Leadership Forum
Paideia

Leggi anche

Ultima ora

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.