NF24
Cerca
Close this search box.

Lagarde, Bce: Europa più integrata, più resiliente

bce christine lagarde banca centrale europea tassi inflazione

La presidente della Banca Centrale Europea, Christine Lagarde, ha affrontato di fronte alla Plenaria dell’Eurocamera non solo le questioni economiche dell’eurozona e le politiche monetarie della Banca Centrale Europea, ma ha anche lanciato un messaggio politico audace e strettamente legato alle sfide che l’Unione Europea sta affrontando.

Lagarde ha sottolineato l’importanza di un’Europa più integrata come risposta alle sfide della transizione economica e all’instabilità geopolitica che circonda il continente. Il suo intervento non è stato solo un’analisi tecnica, ma un richiamo al coraggio politico necessario per affrontare le sfide del presente e del futuro dell’Europa.

Tuttavia, il suo messaggio è stato accolto con reazioni contrastanti. Mentre le forze più europeiste hanno plaudito alle sue parole, Lagarde è stata oggetto di attacchi da parte degli esponenti dei partiti euroscettici. Il leghista Angelo Ciocca ha addirittura sventolato un cappio in faccia a Lagarde, simbolo delle loro critiche alle politiche economiche dell’UE.

Lagarde ha risposto con fermezza, ribadendo che l’obiettivo principale della Banca Centrale Europea rimane la stabilità dei prezzi, ma ha anche sottolineato l’importanza di un’Europa più integrata per affrontare le sfide globali.

La relazione introduttiva di Lagarde ha evidenziato segnali di ottimismo sullo stato di salute dell’eurozona, sottolineando che nonostante una crescita economica debole nel 2023, ci sono sempre più segnali di una ripresa in arrivo.

La presidente della BCE ha delineato una ricetta su tre pilastri per una UE più forte e resiliente: autonomia energetica, spinta agli investimenti pubblici e privati e maggiore integrazione economica.

Martedì, l’Eurocamera voterà la risoluzione sulle politiche della BCE, e la linea adottata finora da Francoforte non è invisa a tutte le destre. Il gruppo dei Conservatori e Riformisti ha espresso parole di sostegno alle politiche monetarie della BCE nel contrastare l’inflazione.

In conclusione, l’intervento di Lagarde rappresenta un richiamo all’azione e alla collaborazione per costruire un’Europa più forte e più resiliente di fronte alle sfide del XXI secolo.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.