NF24
Cerca
Close this search box.

Bonus patente autotrasporto, dal 4 marzo al via le domande

Dalle 12 del 4 marzo sarà possibile richiedere il bonus patente per l’autotrasporto. L’annuncio arriva direttamente dal ministero delle Infrastrutture e dei trasporti: sul sito del ministero è online la piattaforma per l’ottenimento del bonus che può valere fino a 2.500 euro.

Il bonus per il 2024 è finanziato con 5,4 mln di euro, e sarà disponibile fino ad esaurimento delle risorse. Lo scorso anno il plafond è terminato in poche ore.

Chi può richiedere il bonus patente

Potranno richiedere il rimborso tutti i cittadini italiani o europei di età compresa fra diciotto e trentacinque anni che stiano sostenendo o sosterranno la spesa per il conseguimento di una delle patenti C, C1, CE, C1E, D, D1, DE e D1E e/o della carta di qualificazione del conducente (CQC).

Non si può quindi chiedere il bonus pre prendere la patente auto o moto, cioè le patenti A e B

Quante volte si può richiedere il bonus?

Va sottolineato che secondo il ministero dei Trasporti il buono può essere chiesto una sola volta. Non si può quindi richiederlo in anni diversi o per patenti diverse.

Bonus patente autotrasporto, quanto vale

Il bonus l’80%, fino ad un massimo di 2.500 euro della spesa per la formazione necessaria per il conseguimento della patente e delle abilitazioni professionali per la guida dei veicoli per autotrasporto di persone e di merci.

Come funziona il bonus

Una volta avuto il buono, dovrà essere attivato da una autoscuola o da un ente di formazione accreditato sulla piattaforma, entro sessanta giorni dalla sua emissione, pena l’annullamento del buono stesso. In quel caso, nel caso il plafond della misura non si sia esaurito, sarà possibile chiederne un altro.

Dall’attivazione si hanno altri 18 mesi a disposizione per il conseguimento effettivo della patente. Altrimenti, anche in questo caso, c’è l’annullamento.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.