NF24
Cerca
Close this search box.

La settimana, storie e analisi: le misure del governo per il fisco

Ecco le notizie della newsletter di questa settimana:

  • Le misure del governo per il fisco
  • Fortune Italia, il numero di marzo: water economy
  • Intelligenza artificiale, la strategia italiana
  • Generali, record di utili e dividendi per quasi due miliardi
  • “Costituzione in Shorts”, Mattarella dialoga con 12 content creator
  • Dengue e Zika, cresce l’allarme in Brasile

Le misure del governo per il fisco

Il governo italiano ha varato nuove misure il sistema della riscossione fiscale. Una delle principali novità è l’allungamento dei tempi per saldare i debiti con il fisco. Ora i contribuenti avranno la possibilità di dilazionare il pagamento dei debiti fino a un massimo di 120 rate mensili, anziché le 72 attuali, estendendo così il periodo di rimborso fino a 10 anni. Inoltre, coloro che hanno debiti superiori a 120.000 euro e dimostrano di essere in una situazione di temporanea difficoltà finanziaria potranno beneficiare immediatamente di questo piano di pagamento dilazionato.

Continua a leggere qui

 

Le altre storie della settimana

Dall’edicola
Fortune Italia, il numero di marzo: water economy

Tra sprechi, inquinamento e siccità, nell’era del cambiamento climatico l’acqua sta diventando un lusso, un bene sempre più prezioso. Nel nuovo numero di Fortune Italia abbiamo cercato di spiegare quanto sia difficile difenderlo attraverso interviste, analisi e commenti.

AI
Intelligenza artificiale, la strategia italiana

Il Governo – nel giorno dell’evento organizzato dal Dipartimento per la trasformazione digitale – ha iniziato a fornire qualche elemento concreto sul cammino che sta tracciando per l’intelligenza artificiale in Italia.

Imprese
Generali, record di utili e dividendi per quasi due miliardi

Nel corso del 2023, Generali ha raggiunto livelli di utili senza precedenti, testimoniando la robustezza e la solidità del gruppo assicurativo. I premi lordi sono aumentati a 82,5 miliardi di euro, trainati principalmente dal ramo danni che ha registrato un incremento del 12%. Questo ha portato il risultato operativo a raggiungere la cifra record di 6.879 milioni di euro, con un aumento del 7,9%, e l’utile netto normalizzato a 3.575 milioni di euro, in crescita del 14,1%.

Quirinale
“Costituzione in Shorts”, Mattarella dialoga con 12 content creator

Al Quirinale va in scena un evento a suo modo straordinario: “Costituzione in Shorts”. Dodici creator, youtuber e influencer, ognuno seguito da centinaia di migliaia di follower, sono stati accolti dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella per una conversazione diretta sulla Carta Costituzionale italiana.

Health
Dengue e Zika, cresce l’allarme in Brasile

Malattie un tempo esotiche preoccupano anche alle nostre latitudini. È il caso di Dengue, Zika e Chikungunya, con l’allarme che dal Brasile e dai Paesi sudamericani rimbalza in Italia. Ma cosa sta accadendo, e di che pericolo parliamo? Intanto preoccupano i numeri: stando agli ultimi dati del ministero della Sanità locale, nei primi mesi del 2024 in Brasile sono stati più di 1,5 milioni i casi sospetti di Dengue, per un totale di 450 decessi confermati (e 800 sotto esame).

 

Notizie Adnkronos:

Tumori, nuove frontiere nel trattamento delle neoplasie di fegato e vie biliari
– Verona, trasporto e logistica sostenibili protagonisti a LetExpo

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.