NF24
Cerca
Close this search box.

Cos’è e come funziona ‘Tap to Pay’, il futuro dei pagamenti

Nessun hardware aggiuntivo, dimenticate i tradizionali terminali di pagamento. ‘Tap to Pay’ è la soluzione di Adyen, piattaforma tecnologica per i pagamenti digitali, che permette alle aziende di accettare il ‘contactless’ tramite qualsiasi dispositivo compatibile. E che in definitiva, semplifica la vita di tutti: clienti compresi.

Tap to Pay, ossia ‘Tocca per pagare’. Con la crescente adozione dei portafogli digitali e l’aumento degli acquisti online e tramite dispositivi mobili, i pagamenti cashless e contactless stanno diventando la nuova normalità. Nel 2022, c’erano già 3,4 miliardi di utenti di wallet digitali. Secondo una ricerca di Juniper, questo numero supererà i 5,2 miliardi entro il 2026.

Tap to Pay di Adyen: perché conviene?

Tap to Pay utilizza la tecnologia per la comunicazione di prossimità (Near Field Communication – NFC) sui device di iPhone o Android.

Come sostiene Adyen, trasformare device compatibili in terminali di pagamento apre a una serie di vantaggi per i business come le piattaforme e i modelli di unified commerce. Questa soluzione di pagamento basata sul software permette ai merchant di controllare l’esperienza del check-out, aumentare i guadagni e crescere in fretta.

Allo stesso modo, una soluzione del genere consente a un cliente di provare un’esperienza più ‘rapida’ (e quindi spesso meno stressante) di pagamento: per esempio, invece di dover passare ore in coda alla cassa per pagare il paio di scarpe che si è appena provato, si può fare ‘tap’ e selezionare il metodo di pagamento che si preferisce.

I benefici di Tap to Pay per le aziende

Le piattaforme che offrono Tap to Pay possono aiutare le piccole e medie imprese a ridurre le spese legate all’hardware. Eliminando la necessità di terminali di pagamento tradizionali inoltre, Tap to Pay aumenta i profitti per le Pmi. Infine, per i grandi retailer e le aziende del settore hospitality, Tap to Pay offre una maggiore flessibilità nelle opzioni di pagamento.

Per maggiori informazioni e sapere come ottimizzare i propri pagamenti tramite mobile è possibile consultare la guida dedicata su: https://www.adyen.com/it_IT/knowledge-hub/guides/optimize-your-mobile-payments

 

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.