GILEAD
Leadership Heade
Poste Italiane
Cerca
Close this search box.

Rapporto Fabi sui conti correnti, i soldi in Trentino valgono fino al triplo rispetto alla Campania

soldi tredicesime Fortune Italia

È un rapporto della Fabi, il principale sindacato dei bancari, a mettere in luce una significativa disparità nei tassi di remunerazione dei conti correnti tra il Nord e il Sud Italia. Secondo i dati, i soldi depositati sui conti correnti in Trentino Alto Adige valgono fino al triplo rispetto alla Campania, con remunerazioni che possono raggiungere i 18,2 euro a Bolzano e soli 6,5 euro a Napoli per ogni 5.000 euro depositati.

Nonostante queste differenze, i tassi di remunerazione dei conti correnti restano generalmente bassi, e questo si riflette nel calo dei depositi bancari degli italiani, scesi di 43 miliardi in meno di un anno.

La buona notizia riguarda i tassi di interesse, che continuano a diminuire secondo il rapporto mensile dell’Abi. Tuttavia, la Fabi sottolinea che i tassi offerti dalle banche sono ancora troppo bassi, soprattutto nel Sud Italia, dove la remunerazione media è dello 0,16%, molto al di sotto della media nazionale.

Il rapporto evidenzia anche che i conti correnti restano una componente significativa del risparmio degli italiani, con un totale di 1.153 miliardi di euro depositati. La Lombardia detiene il record di liquidità con il 20% del totale, seguita da Lazio e Veneto.

Il leader della Fabi, Lando Sileoni, ha criticato le banche per non remunerare adeguatamente i conti correnti, sottolineando che il conto corrente non è solo uno strumento di servizio, ma anche una forma di risparmio. Sileoni ha esortato le banche a rivedere le loro politiche di remunerazione, evidenziando che i tassi sui depositi vincolati o a durata prestabilita sono aumentati in misura maggiore rispetto ai conti correnti, nonostante il maggiore volume di denaro depositato su questi ultimi.

Leadership Forum
Paideia

Leggi anche

Ultima ora

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.