NF24
Cerca
Close this search box.

Stellantis, Tavares incassa 23,5 mln di euro di stipendio nel 2023

fca psa stellantis mike manley carlos tavares

Gli azionisti di Stellantis hanno espresso il loro giudizio sullo stipendio del management dell’azienda, compreso quello del CEO Carlos Tavares, con un voto favorevole del 70,2%. Non è quel che si dice un giudizio unanime. È interessante notare, infatti, che quasi il 30% dei voti è stato contrario.

Nel corso del 2023, l’amministratore delegato di Stellantis ha guadagnato 13,5 milioni di euro, registrando una riduzione di 1,4 milioni rispetto all’anno precedente. Tuttavia, è importante sottolineare che ha ricevuto anche un bonus di 10 milioni di euro, legato al raggiungimento degli obiettivi del gruppo e alla sua trasformazione in un’azienda di mobilità tecnologica sostenibile. Questo ha portato la remunerazione complessiva del manager a 23,5 milioni di euro, rispetto ai 14,9 milioni del 2022, registrando un incremento che supera il 55%.

Nel frattempo, John Elkann, presidente di Stellantis, ha visto la sua remunerazione diminuire leggermente rispetto all’anno precedente, attestandosi a 4,8 milioni di euro. Questa somma include una paga base di 924.404 euro, fringe benefit del valore di 684.230 euro e 3,2 milioni di incentivi variabili.

L’approvazione dello stipendio del management, nonostante i voti contrari significativi, evidenzia l’importanza del dialogo tra gli azionisti e la direzione dell’azienda riguardo alla politica retributiva. Tuttavia, la significativa remunerazione del CEO e la sua relativa crescita rispetto all’anno precedente potrebbero ancora sollevare domande e discussioni riguardo alla giustizia e all’equità nell’assegnazione delle retribuzioni aziendali.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.