NF24
Cerca
Close this search box.

Confindustria, inizia l’era Orsini: ecco tutti i nomi della nuova squadra

Il Consiglio Generale di Confindustria ha approvato la nuova squadra di presidenza per il quadriennio 2024-2028, guidata dal Presidente designato Emanuele Orsini. La votazione ha visto un ampio consenso, con l’84% delle preferenze: su 132 membri presenti, 110 hanno votato a favore, 9 contro e 13 hanno lasciato schede bianche.

La nuova squadra sarà composta da dieci Vice Presidenti elettivi, tra cui tre riconfermati: Francesco De Santis, che continuerà a occuparsi di Ricerca e Sviluppo; Maurizio Marchesini, che riceverà la delega su Lavoro e Relazioni Industriali; e Stefan Pan, che manterrà il focus sull’Unione Europea e le relazioni con le Confindustrie europee. Tra i nuovi membri della presidenza, figurano Lucia Aleotti, nominata vice presidente per il Centro Studi, Angelo Camilli su Credito, Finanza e Fisco, e Barbara Cimmino, che seguirà l’Export e l’Attrazione degli investimenti.

Vincenzo Marinese avrà la responsabilità dell’Organizzazione e dei Rapporti con i territori e le categorie, mentre Natale Mazzuca si occuperà delle Politiche Strategiche e dello Sviluppo del Mezzogiorno. Marco Nocivelli sarà incaricato delle Politiche industriali e del Made in Italy e Lara Ponti gestirà la Transizione Ambientale e gli obiettivi ESG, temi di crescente rilievo nell’agenda di Confindustria.

Completano la squadra i tre Vice Presidenti di diritto: Giovanni Baroni, Presidente della Piccola Industria; Riccardo Di Stefano, Presidente dei Giovani Imprenditori; e Annalisa Sassi, Presidente del Consiglio delle Rappresentanze Regionali. Inoltre, il Presidente designato Orsini manterrà la responsabilità diretta su aree chiave come la Transizione Digitale, la Cultura d’Impresa e la Certezza del Diritto.

Il nuovo board sarà inoltre supportato da cinque delegati del Presidente: Leopoldo Destro per i Trasporti, la Logistica e l’Industria del Turismo; Riccardo Di Stefano per l’Education; Giorgio Marsiaj per la Space Economy; Aurelio Regina per l’Energia; e Mario Zanetti per l’Economia del Mare.

Infine, tre Special Advisor arricchiranno il team: Antonio Gozzi per l’Autonomia Strategica Europea, Piano Mattei e Competitività; Gianfelice Rocca per le Life Sciences; e Alberto Tripi per l’Intelligenza Artificiale. Durante la chiusura del Consiglio, Orsini ha ringraziato l’Ambasciatore Langella per il suo impegno, annunciando che continuerà a lavorare al suo fianco come consigliere diplomatico fino al prossimo incarico. Maurizio Tarquini assumerà il ruolo di nuovo Direttore Generale di Confindustria.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.