GILEAD
Leadership Heade
Poste Italiane
Cerca
Close this search box.

La settimana, storie e analisi: l’aumento dei dazi Ue sulle auto cinesi

Dai dazi sulle auto cinesi al nuovo unicorno italiano, ecco le notizie della newsletter di questa settimana:

– L’aumento dei dazi Ue sulle auto cinesi è una buona notizia, ecco perchè
– In Norvegia il più grande giacimento di terre rare in Europa
– Fascicolo sanitario elettronico 2.0, il Governo gioca d’anticipo
– Apple Intelligence: rivoluzione o delusione?
– iGenius potrebbe essere il primo unicorno italiano nella Gen AI (e il terzo in Europa)
– Lavoro minorile, l’esercito dei piccoli italiani invisibili

 

L’aumento dei dazi Ue sulle auto cinesi è una buona notizia

di Annalisa Chirico

L’Europa s’è desta. L’aumento dei dazi europei sulle auto cinesi è una buona notizia, significa che l’Europa non ha rinunciato alla propria industria, la “sottomissione” al Gigante cinese non è un orizzonte ineluttabile.

Le ritorsioni di Pechino non mancheranno: a gennaio ha preso di mira il cognac francese, e ha già minacciato di colpire agricoltura e aviazione europee. Eppure, in questo caso, i benefici per il Vecchio Continente superano i costi: i dazi rivisti al rialzo (in media, dall’attuale 10 fino al 48 percento) porteranno miliardi di euro nelle finanze europee e indurranno diversi produttori cinesi a spostare gli impianti in Europa per aggirare i rincari al confine.

Continua a leggere qui

 

Le altre storie della settimana

Tech
In Norvegia il più grande giacimento di terre rare in Europa

La Norvegia ha appena trovato un tesoro. Non è una miniera d’oro, ma una di minerali rari. L’azienda norvegese Rare Earths Norway ha appena scoperto il più grande giacimento di terre rare in Europa. La scoperta ha importanti implicazioni non solo per l’azienda ma anche per la geopolitica globale.

Health
Fascicolo sanitario elettronico 2.0, il Governo gioca d’anticipo

Il termine ultimo, dettato dal Pnrr, è quello del 2026. Ma il Governo gioca d’anticipo, e per la fine del 2024 prevede l’implementazione delle prime funzioni su scala nazionale del Fse, il fascicolo sanitario elettronico presentato alle Corsie Sistine di Roma il 12 e 13 giugno, e che verrà raccontato in altre date anche a Cernobbio e a Bari.

Imprese
Apple Intelligence: rivoluzione o delusione?

L’intelligenza artificiale travolge anche Apple. “Un passaggio evolutivo per l’azienda”, lo definisce il Ceo Tim Cook, un vero e proprio salto di specie. Apple Intelligence arriverà automaticamente su tutti i dispositivi degli utenti, diventando una componente infrastrutturale del sistema operativo.

AI
iGenius potrebbe essere il primo unicorno italiano nella Gen AI (e il terzo in Europa)

L’Italia potrebbe avere un nuovo unicorno con una valutazione (molto) superiore al miliardo di dollari: si tratta di iGenius, la deep-tech che quest’anno ha presentato il suo Large language model italiano (‘Italia’, appunto) recentemente arrivato alla public release. La scaleup guidata da Uljan Sharka, fondata nel 2016, ha annunciato che sta raccogliendo 650 mln di euro in nuovi fondi.

Lavoro
Lavoro minorile, l’esercito dei piccoli italiani invisibili

Può sembrare incredibile, ma nell’era dei social, del telelavoro e dell’AI, il nostro Paese non può chiamarsi fuori da una piaga, quella del lavoro minorile, che calpesta i diritti e stravolge la vita di troppi bambini e adolescenti. Il tutto mentre, in parallelo, aumentano i Neet, giovani che non studiano e non lavorano: quasi 1 milione e 400 mila nel nostro Paese nel 2023.

Notizie Adnkronos:

– A Milano i Risk Transformation Awards 2024
– Ambiente, studio: i bambini italiani soffrono di ecoansia

Leadership Forum
Poste Italiane

Leggi anche

Ultima ora

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.