Un nuovo trend virale su TikTok relativo a un presunto bug informatico per fare “soldi gratis”si è rivelato in realtà solo una frode. In una raffica di video che hanno invaso il social durante il weekend del Labor Day in Usa, gli utenti si sono scatenati sul “glitch di Chase Bank”, che avrebbe dovuto essere un modo semplice per ottenere denaro gratis. Un portavoce di Chase Bank ha affermato che non era affatto così.
“Siamo a conoscenza di questo incidente e ce ne siamo occupati. Indipendentemente da ciò che si legge online, depositare un assegno truffaldino e prelevare fondi è una frode, semplice e chiara”, ha affermato un portavoce di Chase a Fortune.
Il caso della truffa su TikTok
Il funzionamento dell’ultima truffa online è questo: qualcuno scrive un assegno falso e lo deposita sul proprio conto su un’altra banca presso un bancomat. Di solito c’è un periodo di tempo stabilito dalla banca prima che l’assegno venga incassato, ma parte del denaro diventa disponibile rapidamente. Coloro che hanno provato a mettere in atto il presunto prelievo di denaro facile, hanno proceduto dagli sportelli bancomat, sapendo che l’assegno firmato non sarebbe stato incassato, con l’idea che la banca lo avrebbe semplicemente accettato, senza ripercussioni per loro.
Tuttavia, alcuni utenti dei social media hanno dovuto fare i conti con la realtà, dal momento che la Banca ha eseguito prelievi per migliaia di dollari sui conti coinvolti. Nei giorni scorsi, poi, un problema nel sistema informatico di Chase Bank ha permesso ad alcune persone di prelevare fondi a cui non avevano diritto, spingendo la banca a sospendere per 7 giorni i conti interessati.
I precedenti
Il caso Chase Bank è solo l’ultimo “schema per arricchirsi in fretta”, un concetto vecchio di secoli resuscitato dai social media che continua a spingere persone disperate verso reati finanziari. Nel recente passato, diversi influencer su TikTok hanno consigliato alle persone di smettere di pagare le tasse compilando false esenzioni. Altri hanno suggerito di aggirare le imposte tramite la creazione di una S-corp, mentre altri ancora hanno raccomandato una vera e propria frode sui prestiti.
Molti esperti finanziari si sono affrettati a denunciare il glitch di Chase Bank. Dan Awrey, un professore della Cornell Law School, ha scritto su X che questo tipo di frode non è una novità.
Si tratta di check kiting, e consiste nel depositare un assegno bancario senza i fondi necessari da una banca all’altra, utilizzando il periodo necessario affinché l’assegno venga autorizzato per prelevare il contante.
Alcuni hanno paragonato l’ultimo caso delle truffe su TikTok alla frode sugli assegni perpetrata dal personaggio di Leonardo DiCaprio nel film ‘Prova a prendermi’.
Le ripercussioni legali per questa ultima truffa sugli assegni possono variare a seconda dello Stato e della somma in questione: a New York la pena potrebbe variare da sei mesi a 25 anni di carcere, ha detto a Fortune Adam H. Rosenblum, avvocato e fondatore di Rosenblum Law.
Tuttavia, nonostante le sanzioni possano essere elevate, Rosenblum ha avvertito che le persone senza precedenti e che hanno prelevato meno di 3.000 dollari potrebbero avere maggiori margini di manovra, a patto che restituiscano i soldi e consultino un avvocato.
L’articolo originale è su Fortune.com
FOTO: DIANE L. COHEN—GETTY IMAGES