È stato inaugurato alla presenza del Presidente della Regione, Francesco Rocca, lo spazio Lazio Terra di Cinema all’interno della Festa del Cinema di Roma all’Auditorium Parco della Musica. A fare gli onori di casa dell’evento di apertura Lorenza Lei responsabile cinema e audiovisivo della Regione Lazio, Mariella Troccoli commissario straordinario Roma Lazio Film Commission, Federico Mollicone presidente Commissione Cultura alla Camera e Luciano Crea presidente commissione cultura al Consiglio Regionale.
Al talk di presentazione dello spazio che, fino al 27 ottobre, offrirà ogni giorno un programma fitto di eventi (consultabili al sito Lazio Terra di Cinema) hanno preso la parola alcuni dei presidenti del mondo associazionistico del settore: Francesco Rutelli (Anica), Leandro Pesci (Anec Lazio), Maria Carolina Terzi (Cartoon Italia), Gianluca Curti (CNA Audiovisivo), Salvatore Scarico (Itaca) e Simonetta Amenta (AGCI).
A moderare l’evento Pier Paolo Mocci, giornalista di Fortune Italia e curatore editoriale di Fortune Italia Entertainment.
Tra i temi al centro del dibattito la centralità del Lazio nel cinema e audiovisivo “locomotiva del settore” con indicatori di crescita occupazionali in costante aumento grazie anche ai 60 milioni di euro messi a disposizione delle produzioni italiane ed internazionali per il prossimo triennio.
A margine del panel è stato presentato il magazine Lazio Terra di Cinema realizzato da Fortune Italia e disponibile a questo link: