Un evento sulla finanza per i giovani: tutto pronto per lo SFIM

“Una vera e propria fiera della finanza e dell’imprenditoria per i giovani, un riferimento per il settore”. Edoardo Di Lella – fondatore di Starting Finance insieme a Marco Scioli – in un’intervista a Fortune Italia aveva definito così lo Starting Finance Investment Meeting (SFIM). L’evento, completamente gratuito, per l’edizione 2025 tornerà a Roma il 9 maggio e sarà ospitato dal Palazzo dei Congressi dell’Eur.

Come annunciato oggi durante la conferenza di presentazione nella Sala Stampa della Camera dei Deputati, lo SFIM ha ottenuto quasi 8mila iscrizioni. Sono previsti 43 speaker tra i volti più influenti del panorama finanziario, imprenditoriale e mediatico italiano: Benedetto Vigna, Matteo Del Fante, Francesco Gattei, Carlo Cottarelli. Saranno presenti anche istituzioni come Consob e partner di valore internazionale come Be, Scalable, Eni, Binance e Directa.

Porteremo intrattenimento e confronto su temi come innovazione, economia, educazione finanziaria, trading ed imprenditoria. Gli stand dei vari partner saranno ricchissimi di attività interattive: chi ci sceglie ha tanta voglia di innovare e questo genera un impatto sulla nostra community”, ha anticipato Scioli aprendo la presentazione.

Durante i saluti istituzionali Andrea Tremaglia – deputato di Fratelli d’Italia e membro della Commissione Bilancio, Tesoro e Programmazione – ha parlato della necessità, per il nostro Paese, di aumentare il livello di alfabetizzazione finanziaria anche grazie a iniziative come lo SFIM. “Oggi le dinamiche globali legate alla finanza entrano nella vita quotidiana non solo delle nazioni, ma anche dei cittadini”.

Alla conferenza di presentazione erano presenti inoltre alcuni dei partner principali dello SFIM. Stefano Achermann, Ceo di Be Shaping the Future, ha annunciato il lancio di un talent program rivolto, nei prossimi due anni, a 200 ragazzi: “Siamo accomunati a Starting Finance dallo stesso sangue: abbiamo a cuore i giovani”.

Anche Andrea Busi, Ad di Directa SIM, ha definito quella di Starting Finance una “missione”, capace di unire il mondo del business a un’attività “dal risvolto sociale importante” come l’educazione finanziaria. E ha anticipato il lancio, durante l’evento di venerdì, di una nuova Academy “tutta nostra, gratuita, completamente digitale e aperta a tutti”.

Leonardo Donato – editore di Fortune Italia, principale media partner dell’evento – ha evidenziato come tra gli obiettivi della partecipazione al meeting non ci sia solo “raggiungere un target giovane, che non è il nostro, ma anche un voler parlare di etica nel business, perché all’evento saranno presenti gli amministratori delegati del futuro”.

Il Ceo di Binance Italy, Gianluigi Guida, ha infine definito la partecipazione allo SFIM come “una duplice opportunità”, perché permette di avvicinarsi al mondo del Web3 e quindi di comprendere le capacità “di una tecnologia che è qui per restare”, ma anche cosa significhi investire in questo senso.

Lo SFIM è stato definito dai suoi ideatori “un evento pensato dai giovani per i giovani“. Starting Finance -che oggi ha una community di oltre 2 milioni di utenti sui social – nasce infatti con l’obiettivo di rivoluzionare l’informazione e l’educazione finanziaria in Italia. In un Paese in cui il 58% delle persone con un’età compresa tra i 18 e i 34 anni utilizza le piattaforme come fonte informativa per le questioni finanziarie – stando ai dati dell’ultimo rapporto Consob sulle scelte di investimento delle famiglie italiane – l’intuizione di Scioli e Di Lella non poteva che rivelarsi vincente.

Philip Morris 07/2026
Poste Italiane Dic 25

Leggi anche

Ultima ora

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.