Trump: “Non voglio distruggere la Cina, ma serve un accordo equo”

Donald Trump, dazi / Kevin Dietsch/Getty Images

Il presidente Donald Trump ha cercato di raffreddare i toni nella guerra commerciale tra Stati Uniti e Cina, mentre entrambe le parti continuano a scontrarsi su dazi e controlli alle esportazioni. In un’intervista rilasciata al programma Sunday Morning Futures di Fox News, Trump ha alternato complimenti al presidente cinese Xi Jinping a critiche nei confronti della Cina. “Non voglio distruggere la Cina”, ha dichiarato.

All’inizio del mese, Trump aveva annunciato nuovi dazi del 100% e restrizioni sui software rivolti alla Cina, che domina il mercato globale delle terre rare e ha recentemente imposto controlli più rigidi sulle esportazioni, minacciando così diversi settori industriali. “Ora mi hanno costretto a imporre loro un dazio effettivo del 155-157%”, ha detto a Fox News.

Il tono di Trump appare più moderato rispetto a quello usato in agosto, quando aveva dichiarato che gli Stati Uniti avevano il vantaggio nella disputa con la Cina. “Loro hanno alcune carte da giocare, ma noi abbiamo carte straordinarie. Tuttavia, non voglio usarle. Se lo facessi, sarebbe la fine per la Cina”, aveva affermato ai giornalisti.

Andrà tutto bene

Secondo vari analisti, gli Stati Uniti avrebbero altri strumenti per colpire l’economia cinese, oltre ai dazi. In una recente analisi, Capital Economics ha evidenziato settori strategici come la filiera dell’aviazione commerciale, le esportazioni di software e il dominio americano sulle infrastrutture finanziarie globali.

I mercati finanziari hanno reagito in modo altalenante all’ultima fase del conflitto commerciale. Dopo un crollo delle borse causato dall’annuncio dei nuovi dazi, i mercati sono risaliti bruscamente quando Trump ha rassicurato: “Non preoccupatevi per la Cina. Andrà tutto bene.”

Xi, la sua storia è degna di un film

Il segretario al Tesoro Scott Bessent incontrerà questa settimana il vicepremier cinese He Lifeng per proseguire i colloqui in vista di un vertice tra Trump e Xi Jinping, previsto per la fine del mese, a margine di un summit economico regionale in Corea del Sud.

Trump ha affermato che la Cina è “sempre alla ricerca di un vantaggio” e che ha “sfruttato gli Stati Uniti per anni”. Ha anche ribadito che dazi così elevati non sono sostenibili a lungo termine, sottolineando però il suo rapporto positivo con Xi. “Mi trovo molto bene con lui. È un leader molto forte, un uomo davvero straordinario”, ha detto. “Basta guardare alla sua storia personale: è incredibile, degna di un grande film. Penso che con la Cina andrà tutto bene, ma dobbiamo arrivare a un accordo equo.”

L’articolo originale è disponibile su Fortune.com

Poste Italiane Dic 25

Leggi anche

Ultima ora

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.