NF24
Cerca
Close this search box.

Michetti o Gualtieri, Roma volta pagina

campidoglio comune di roma

L’incertezza è durata pochi minuti. Il tempo di superare una prima proiezione che aveva ribaltato gli exit poll, rimettendo in gioco Virginia Raggi. A contendersi Roma saranno al ballottaggio Enrico Michetti, il candidato del centrodestra, e Roberto Gualtieri, il candidato del centrosinistra. Finisce, dopo cinque anni, l’amministrazione Cinquestelle. Si cambia strada.

Un’emorragia di voti rispetto al 2016 ha ridimensionato i consensi della sindaca uscente intorno al 20%. Una quota che rappresenta il sostanziale fallimento di una gestione che ha evidentemente impoverito e peggiorato la Capitale. Il dato dell’astensione, superiore al 50%, può essere in una parte significativa ricondotto all’elettorato grillino, evidentemente deluso dall’esperienza al Campidoglio.

Il risultato di oggi, con Carlo Calenda al momento quarto ma molto vicino a Raggi, dice anche che il ballottaggio è aperto e che si giocherà sulla capacità di Michetti e Gualtieri di attrarre l’elettorato che non li ha votati al primo turno. La partita uno contro uno si gioca con regole e su un terreno diverso. Anche perché, al di là delle possibili indicazioni che dovessero arrivare, non è scontato attribuire all’elettorato Cinquestelle e a chi ha votato Calenda una collocazione certa a destra o a sinistra.

I romani hanno già da oggi la certezza di aver voltato pagina. Ma le prossime due settimane saranno decisive per capire chi raccoglierà l’eredità di Virginia Raggi. Roma è una città da ricostruire. Serviranno competenza, capacità di assumere responsabilità e una visione che sia capace di mettere in ordine le priorità e affrontare, uno a uno, tutti i problemi che si sono stratificati, fino a creare una sofferenza cronica.

La sfida è quella di ritrovare un rapporto di fiducia tra cittadini e amministrazione, va ricostituito un tessuto lacerato, vanno prese decisioni che consentano di determinare una profonda discontinuità. Sul piano politico, economico e sociale. Chi riceverà l’investitura di sindaco avrà la responsabilità di non deludere le aspettative di una città provata, che ha bisogno non solo di buona amministrazione ma anche di un progetto ambizioso.

 

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.