NF24
Cerca
Close this search box.

Uno sciopero sbagliato non è come l’offensiva no vax

Ogni forma di protesta deve considerarsi legittima o non legittima, prima ancora che giusta o sbagliata. C’è una differenza sostanziale fra uno sciopero generale inopportuno e la vocazione eversiva della battaglia no vax. E il tentativo di portare la scelta di Cgil e Uil sullo stesso terreno della mistificazione sistematica della realtà è un esercizio pericoloso.

Lo sciopero è uno strumento che rientra nelle opzioni disponibili per una forza sindacale e viene utilizzato nel tentativo di accrescere il proprio peso negoziale. Può essere inutile o dannoso, oppure inopportuno, come appare oggi in uno scenario ancora segnato da altre urgenze o emergenze. Può essere, come appare oggi, uno strumento sproporzionato o anche solo  strumentale all’affermazione identitaria di una rappresentanza in evidente difficoltà. Ma è una scelta legittima, una mossa che resta nelle regole del gioco.

Quando Maurizio Landini invoca l’unità dei lavoratori, dei precari e dei pensionati contro le scelte sbagliate del governo fa il suo mestiere. Si può e si deve discutere il merito della sua azione sindacale, e politica, perché l’ipotesi che un sindacato non faccia scelte politiche è una contraddizione in termini. E si può arrivare alla conclusione che, nelle condizioni date, con una maggioranza tanto larga quanto disomogenea, sia complicato fare una manovra tanto diversa da quella che è stata fatta. Si può anche sostenere che la chiamata alla manifestazione di piazza sia stonata rispetto alla retorica dello sforzo collettivo che si deve compiere.

Quello che andrebbe evitato, e che invece ricorre in queste ore, è il tentativo deliberato di diluire tutto in un unico contenitore. Contestare una legge di Bilancio è una cosa, contestare la scienza e mettere a rischio la salute pubblica e la convivenza sociale è un’altra.

La discriminante è stare dentro o fuori dalla realtà e confondere i piani è il primo passo per delegittimare una rappresentanza democratica e per legittimare una minoranza eversiva.

 

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.