GILEAD
Leadership Heade
Poste Italiane
Cerca
Close this search box.

La fascia “entry-to-luxury” fa mangiare la polvere al lusso estremo

 

Meno spazio negli armadi per l’alta sartoria che cede una piccola parte del proprio posto al casual per i consumatori top di gamma. Se da una parte il mercato del lusso è in crescita, dall’altra l’alto si ferma però ad un incremento del 3,4% nel qudriennio 2016-2020. Avanzano invece i segmenti premium ed entry-to-luxury: è la fascia medio-alta, che ha raggiunto il valore di 100 miliardi ed è atteso un +6% al 2020.

Secondo lo studio annuale di Ey ‘The luxury and cosmetics financial factbook’ nel 2016 il mercato dei prodotti di lusso ha raggiunto i 318 miliardi di euro a livello globale.

“Il lusso, che negli anni di crisi guidava la crescita, sta rallentando”, spiega Federico Bonelli, partner Ey, che parla di una “rivoluzione dei consumi”. Oggi i consumatori diversificano i portafogli tra beni di lusso e premium, sono sempre più connessi e c’è un forte interesse della finanza per i nuovi brand emergenti dell’entry-to-luxury.

I consumatori cinesi restano poi i protagonisti delle strade del lusso e si apprestano a diventare la terza “nazione” più grande, valendo più di 100 miliardi di euro a livello mondiale.

Stati Uniti ed Europa occidentale rimangono le due potenze piu’ importanti (131 e 109 miliardi, rispettivamente). Il Made in Italy si conferma tuttavia un’eccellenza capace di attrarre investimenti. L’Italia è la seconda nazione, dopo gli Usa e prima della Francia, per numero di operazioni M&A (merger and acquisition).

Cresce l’interesse dei private equity nel settore e l’attenzione per le piccole e medie imprese. Un esempio tra i tanti: l’investimento di trenta milioni di sterline ottenuto da Victoria Beckham, la casa di moda dell’ex Spice Girl, dal fondo di private equity Neo Investment Partners

Leadership Forum
Paideia

Leggi anche

Ultima ora

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.