NF24
Cerca
Close this search box.

Gioielli, l’innovazione e il grande pubblico

Audrey Hepburn sosteneva che “un uomo si giudica dagli orecchini che ti regala”. Lo sanno bene Giulia e Federica Faggi, due giovani sorelle appassionate di moda, accessori e design. Hanno deciso di creare il proprio brand, Rockyourmind, creando gioielli innovativi per il grande pubblico, unendo passione e lavoro. Molte delle loro creazioni sono ispirate alla forma del triangolo perché comunica dinamismo e serve da indicazione di direzione, con i suoi tre lati e tre punti rappresenta la completezza e l’origine di qualsiasi evoluzione.

Come avete creato il vostro business da zero?

Il progetto nasce dalla mia passione e da quella di mia sorella Federica per gli accessori ed i gioielli, e dalla voglia di creare insieme un brand indipendente in questo settore, che potesse dar sfogo alla nostra creatività e che rispecchiasse le nostre personalità. Il primo obiettivo è stato quello di creare una linea femminile originale, diversa rispetto ai gioielli più comuni, che permettesse di distinguerci.
Per questo abbiamo creato un’azienda, partendo da zero. Per circa un anno ci siamo dedicate all’aspetto puramente creativo e abbiamo curato personalmente ogni aspetto della sviluppo di ciascun pezzo della collezione: l’idea, il disegno, la creazione e i dettagli tecnici di ogni oggetto, sempre a stretto contatto con i laboratori orafi che curano la produzione; successivamente ci siamo dedicate alla scelta dei materiali e delle rifiniture, alla creazione del logo e al nome del brand, anche qui curando ogni dettaglio. Fondamentale è stata la collaborazione con i migliori laboratori orafi presenti in Toscana, che ci hanno permesso di lanciare sul mercato una collezione di assoluta qualità. Contemporaneamente all’uscita della prima linea, abbiamo inaugurato il nostro e-commerce il primo dicembre 2016, e dopo qualche mese sono iniziate le collaborazioni con importanti gioiellerie e negozi multibrand sparsi in Italia, dal Veneto alla Sicilia, passando per la nostra Toscana, importanti realtà che ci hanno dato fiducia vedendo in noi un brand innovativo e fuori dagli schemi.

Cosa c’è di innovativo nel vostro concept?

Il nostro non vuol essere solo un brand di gioielli, Rockyourmind rappresenta il nostro modo di comunicare alle donne un messaggio ben preciso, quello di spronare ad essere sempre e comunque se stesse, a non aver paura di mostrare la propria personalità, con i propri difetti e punti di forza. A mettersi in gioco sempre, a perseguire i propri sogni con grinta e passione, ad affermare la propria identità. Le creazioni Rockyourmind, con le loro linee nette e decise e la particolare texture “graffiata”, sono state ideate proprio allo scopo di potenziare quel lato della personalità che esiste in ognuna di noi: la voglia di emergere, e perché no, stupire, sentirsi ammirata. Il nostro è un invito spassionato a fuggire dalla mediocrità, verso la propria realizzazione. I gioielli Rockyourmind hanno un carattere “Rock”, un design ed uno stile ricercato, certo, ma soprattutto sono intrisi e carichi di un significato profondo: l’emblema di ciò che noi donne possiamo essere, fare, cambiare. Per me e Federica essere “Rock” è proprio questo: vivere con coraggio, determinazione, entusiasmo.

Qual è il vostro pubblico di riferimento?

Il nostro target è una donna indipendente, grintosa, a cui piace osare. In questo nostro primo anno e mezzo di vita possiamo dire che a scegliere il brand sono soprattutto le donne sui 30-40 anni, che apprezzano e fanno loro il nostro messaggio di unicità. Il nostro è un prodotto prezioso, comunque concepito più per essere un accessorio che un gioiello, che completa e dona un tocco di personalità all’outfit. Per questo è più facile trovare il nostro brand esposto in store di abbigliamento ed accessori multibrand piuttosto che nelle gioiellerie.

Quali sono i vostri numeri a quasi due anni dalla fondazione?

In questi quasi due anni siamo cresciute tantissimo sotto molti aspetti, soprattutto abbiamo ricevuto un riscontro veramente positivo dal mercato. Ad oggi abbiamo un sito e-commerce indipendente, la nostra collezione si trova nelle migliori boutique e gioiellerie in Italia e Rockyourmind è inserita in un prestigioso showroom presente sia a Milano che a Parigi, che ci ha scelto come unico brand di accessori. Stiamo per partire con importanti collaborazioni e stiamo ideando la nuova capsule collection, che dovrebbe uscire in autunno. In pieno stile Rock, ovviamente.

Quali consigli date alle donne che vogliono mettersi in proprio?

Il nostro consiglio è di ascoltarsi, capire cosa si vuole davvero essere e fare, ed andare verso quella direzione, con coraggio. Seguire l’istinto, certo, comunque pianificando bene i vari aspetti del business che vogliamo intraprendere e cercando di prevedere i possibili imprevisti. Provateci. E non mollate alle prime difficoltà, tenete duro: la vittoria è di chi non si arrende mai.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.