NF24
Cerca
Close this search box.

Decreto Genova, scontro Rgs-P. Chigi sulle coperture

Nuovo braccio di ferro tra la Ragioneria generale dello Stato e palazzo Chigi. Oggetto del contendere, questa volta, le coperture sul decreto Genova. La Rgs sta cercando si sbloccare il decreto Genova, dicono a metà pomeriggio fonti del Tesoro, ricostruendo quanto sta accadendo al decreto che attende di essere bollinato e trasmesso al Quirinale. Il provvedimento, si spiega, “è giunto alla Rgs senza alcuna indicazione degli oneri e delle relative coperture“. I tecnici stanno quindi “lavorando attivamente per valutare quantificazioni e costi e individuare le possibili coperture da sottoporre alle amministrazioni proponenti”. Soltanto così, di fa notare, “il decreto può essere bollinato e trasmesso al Quirinale per la promulgazione”. Il provvedimento è giunto al Mef “in una versione molto incompleta”.

Secca la replica di palazzo Chigi. “Quanto alle notizie diffuse sul decreto emergenze e sulle presunte carenze di coperture finanziarie che sarebbero all’origine di ritardo nella sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale, si precisa che queste notizie non corrispondono al vero” si legge in una nota della Presidenza del Consiglio che precisa: “Gli interventi in conto capitale sono integralmente finanziati. Parimenti, quelli di parte corrente sono integralmente finanziati per il 2018 e, in parte, per gli anni successivi. Per la parte residua, sarà data copertura nella prossima legge di bilancio, che sarà presentata al Parlamento il 20 ottobre”.

In definitiva, conclude la nota, “nessun ritardo per l’avvio delle misure di sostegno contenute nel decreto tant’è che dal Mef hanno appena confermato di avere terminato le valutazioni di propria competenza e che il decreto legge sta per essere inviato al Quirinale.

Parole che al Tesoro vengono lette come una conferma di quanto sostenuto. L’interlocuzione tra amministrazioni, si evidenzia, “ha portato risultati” e “i suggerimenti sulle coperture elaborate dalla Rgs sono in corso di recepimento nell’articolato”. Nelle prossime ore ci sarà la bollinatura e la trasmissione al Quirinale.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.