Cerca
Close this search box.

Mps: Ft, sondati investitori per emissione bond subordinato

Mps ha sondato gli investitori per verificare quale potrebbe essere l’accoglienza di un bond subordinato qualora fosse stata costretta dalle authority ad emettere questo tipo di obbligazione, che rafforza il patrimonio ma presenta costi proibitivi nell’attuale contesto di mercato.

Secondo quanto riporta il Financial Times, i manager di Mps avrebbero verificato l’interesse di alcuni investitori a sottoscrivere un bond tier 2 della dimensione di 200 mln di euro sotto forma di private placement, offrendo un rendimento a doppia cifra. L’interesse sarebbe stato testato nell’ambito di un incontro a Londra, organizzato da Jp Morgan, per presentare agli investitori i progressi del piano di ristrutturazione.

La banca, nell’ambito degli accordi assunti con la Dg Comp, si è impegnata ad emettere 1,5 mld di euro di bond subordinati entro la fine dell’anno. Dopo l’obbligazione Tier 2 da 750 milioni collocata a gennaio 2018, restano ancora 750 milioni da emettere.

Secondo alcuni gestori contattati dall’Ft, la Ue mostrerà un approccio flessibile con la banca guidata da Marco Morelli, anche in ragione dei progressi fatti nella ristrutturazione, non costringendola ad andare sul mercato in un momento in cui nessuno in Italia si avventura a farlo. Altri sono più cauti: “Non sto dicendo che non lo sarà, ma nessuno ha detto niente in questa direzione e la Dg Comp non è stata così flessibile nel passato”, ha rilevato Jerome Legras, capo della ricerca ad Axiom Alternative Investments.

L’istituto senese, intanto, in borsa ha chiuso in calo del 5,31% a 1,5 euro, nuovo minimo storico. L’intera banca capitalizza in Borsa 1,7 miliardi di euro, meno di un terzo dei 5,4 miliardi spesi dal Tesoro per acquistarne il 68,25%. La minusvalenza accumulata dallo Stato sale così a 4,2 miliardi di euro, con una perdita del 78% sul suo investimento. In giornata il vice premier Luigi Di Maio, interpellato su Mps, ha detto che il governo tiene “sotto osservazione la situazione delle banche italiane”.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.