NF24
Cerca
Close this search box.

Borsa: Milano vola in apertura, spread in calo a 283

azimut

Piazza Affari apre in volata con un forte rialzo: il primo indice Ftse Mib guadagna il 2,09% a 19.589 punti, a fronte di uno spread tra Btp e Bund decennale in calo a 283 punti contro i 290 della chiusura di venerdì. Il rendimento del titolo decennale italiano è al 3,17%. Un andamento positivo in tutta l’Europa, sulla scia dell’accordo tra Usa e Cina sul commercio, firmata a margine del G20 a Buenos Aires. I listini del Vecchio continente sono in forte crescita con Francoforte che guadagna il 2,47% a 11.534 punti, Parigi avanza del 2,17% a 5.112 punti, Londra in positivo dell’1% a 6.980 punti e Madrid segna un rialzo dell’1,79% a 9.239 punti.

La Cina “ha concordato di ridurre e rimuovere i dazi sulle auto provenienti in Cina dagli Usa” che “attualmente sono al 40%”, scrive su Twitter il presidente americano Donald Trump, fornendo un ulteriore elemento legato verosimilmente al summit di sabato tenuto a Buenos Aires, a margine del G20, con il presidente cinese Xi Jinping, che ha sancito la tregua sui dazi di 90 giorni per definire un accordo a tutto tondo sul commercio.

Quello sulle auto è stato l’ultimo fronte commerciale emerso la scorsa settimana in vista del summit tra i due leader. Il Rappresentante del Commercio americano Robert Lighthizer aveva criticato infatti la politica di Pechino sul taglio dei dazi all’import di auto al 15%, ma aggravati da un 25% quanto ai veicoli provenienti dagli Stati Uniti in risposta a una simile mossa Usa mirata a colpire il “made in China”. Lighthizer, in una nota, aveva affermato di ritenere le tariffe cinesi sul settore “estremamente oltraggiose” promettendo l’esame di “tutti gli strumenti a disposizione” per pareggiare le differenti condizioni sulle importazioni di automobili tra i due Paesi.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.