Cerca
Close this search box.

Dombrovskis: strategia italiana non funziona, va cambiata

Nonostante fosse pensata per “essere uno stimolo per facilitare la crescita”, la strategia del Governo italiano “non sembra funzionare ed è importante che la cambi”. Il messaggio all’esecutivo gialloverde del vicepresidente della Commissione Ue Valdis Dombrovskis è chiaro: non solo bisogna cambiare rotta, ma bisogna anche farlo di fretta, perché mentre la crescita “non si sta materializzando”, c’è “un aumento considerevole dei rendimenti che comincia a pesare sull’economia reale”.

“C’è una differenza sostanziale tra le nostre previsioni e quelle italiane, crediamo che quelle italiane siano troppo ottimistiche e la strategia del Governo, pensata per essere uno stimolo e facilitare la crescita e gestire meglio deficit e debito, non si stia materializzando”, ha detto Dombrovskis. “Invece vediamo un aumento considerevole dei rendimenti, vediamo che si trasmette all’economia reale, vediamo la difficoltà del settore bancario che restringe la disponibilità del credito, vediamo la fiducia che cala e questo impatta sugli investimenti quindi abbiamo rivisto al ribasso le stime di crescita”, ha detto Dombrovskis.

Per il Vicepresidente non bastano le belle parole, da parte dell’Italia: “nelle ultime settimane vediamo un cambio di tono, il Governo italiano è pronto a discutere e impegnarsi a cambiare la sua traiettoria di bilancio ma non si tratta solo di cambiare il tono della discussione ma di avere una correzione consistente”.

“Attualmente stiamo avendo discussioni intense con l’Italia”, nell’opinione abbiamo concluso che “la procedura per debito era giustificata, gli Stati l’hanno confermato e ora la palla è nel campo dell’Italia”, ha detto Dombrovskis entrando all’Eurogruppo. “Ho appena avuto un incontro con Tria e abbiamo discusso proprio di questo. Ma ora aspettiamo i prossimi passi” dell’Italia, “dobbiamo vedere che passi concreti prenderà”.

L’incontro è stato poi confermato dall’Italia. Al centro dei colloqui, si legge in una nota del Mef, i negoziati in corso sulla legge di bilancio per il 2019. Tria e Dombrovskis hanno espresso la comune volontà di trovare al più presto una soluzione al contenzioso sulla manovra tra Roma e Bruxelles.

La manovra italiana “richiamerà molta attenzione” all’Eurogruppo di oggi, “sappiamo che c’è un dialogo molto costruttivo in corso tra Commissione e Governo italiano, è importante portare tutti gli Stati a rispettare le regole del Patto ed è quello che chiederemo anche nelle conclusioni dell’Eurogruppo”, ha detto il presidente dell’Eurogruppo Mario Centeno entrando alla riunione, mentre il commissario Pierre Moscovici ha affermato che “continuiamo il dialogo per trovare una soluzione e continuiamo intanto a preparare la nostra decisione perché l’iter della procedura è stato avviato e gli Stati l’hanno appoggiato”. Ci sono nuove proposte e idee sul tavolo che vanno nella giusta direzione, secondo Moscovici, “ma il gap con le regole del Patto di stabilità è ancora ampio e quindi ancora non ci siamo”, ha aggiunto.

 

 

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.