Cerca
Close this search box.

Ecco l’app per chi gestisce affittacamere e B&B

Una piattaforma online per la gestione quotidiana delle strutture extra alberghiere, rendendo più semplice la vita dei titolari di affittacamere, agriturismi, b&b. Ad Ascea, una delle gemme della costiera cilentana, in provincia di Salerno, con un enorme flusso di turisti nel periodo estivo, Egidio Criscuolo ha ideato InReception, un’applicazione che si occupa da remoto di prenotazioni dei clienti, pagamenti, fatturazione, report, sino alla promozione sui canali web della struttura. Per un servizio, vincitore di alcuni contest europei, senza costi fissi di attivazione (costa agli host dai tre a sette euro a camera, dipende dai servizi selezionati), che vanta al momento oltre 800 clienti, stringendo accordi con 45 strutture ricettive al mese (e un tasso di conservazione del cliente del 95%) e l’intesa commerciale con alcuni colossi del turismo online come Expedia, Booking.com, Airbnb. E un fatturato, nel 2017, con numeri in crescita nel 2018, da circa 40 mila euro.

“L’idea è nata circa cinque anni fa – spiega Criscuolo, ceo e founder di InReception – amministrando una struttura ricettiva ad Ascea cercavo una soluzione che si incaricasse delle attività di reception, della prenotazione delle camere, del check in dei clienti, dalle informazioni da girare alla Questura, sgravando così il gestore. Ora possiamo contare su un prodotto trasparente, garantito, scelto da importanti acceleratori come H-Farm, Barcamper, Soul-Fi, che evita l’overbooking (un rischio concreto per le realtà non alberghiere), in grado anche di occuparsi del continuo aggiornamenti dei prezzi”. La procedura: registrazione alla piattaforma, aggiungendo la proprietà e iniziando così a gestire le attività giornaliere, come la sincronizzazione in automatico della disponibilità delle camere, dei prezzi sui canali di vendita, tenere traccia anche dei feedback che arrivano dai clienti. Oppure come la contabilità, ricevute, fatture e registrazione dei pagamenti, o il report sulle presenze, sul fatturato.

Insomma, un gestionale che affianca l’host di piccole e medie imprese nel turismo, un segmento piuttosto corposo nel Cilento e in generale in Italia, che contiene il 15% del pacchetto mondiale delle strutture extra alberghiere, 20 mila nate solo nel 2017 (sono in tutto 145 mila in Italia, con 2,8 milioni di posti letto, mentre gli hotel sono 33 mila, con 2,2 milioni di posti letto (dati Istat). E il prossimo passo per InReception, dopo una campagna di crowdfunding su MamaCloud, è raggiungere quota duemila clienti in Italia, prima dell’avventura internazionale e nel frattempo potenziare ulteriormente le funzionalità della piattaforma, piazzandola sul mercato anche per altri settori in cui operano le pmi, partendo dalla ristorazione. “Ma stiamo lavorando anche sull’intelligenza artificiale per la gestione delle strutture – aggiunge Criscuolo – per esempio con una chat bot, caricabile via sito o via Messanger, con risposta automatica alle domande più comuni, rendendo meno pesante, ancor di più, la vita del titolare”.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.