Cerca
Close this search box.

Alitalia: Tesoro e Fs potrebbero superare il 50% nella newco

Fs avrà tempo fino al 31 marzo per presentare il piano industriale per Alitalia. Il Tesoro e le Ferrovie dello Stato potrebbero superar il 50% nella newco per la ‘nuova’ compagnia di bandiera, e il capitale del Tesoro potrebbe andare anche oltre il 15%. Così il ministro dello Sviluppo Luigi Di Maio durante il tavolo con i i sindacati, secondo quanto riferiscono fonti sindacali. Nel corso del suo intervento il ministro avrebbe espresso grande soddisfazione perché Alitalia è vista ancora oggi come grande potenzialità da realtà come Delta e easyJet, riferiscono le stesse fonti, e si è augurato che si arrivi ad un accordo vincolante.

Per i sindacati l’importante è “avere con chiarezza un piano industriale perché non ci siano esuberi“, afferma il segretario generale della CGIL Maurizio Landini. “Serve un piano industriale per gli investimenti perché il tempo non c’è più”, sottolinea. E sul coinvolgimento di attori pubblici, aggiunge: “Nulla in contrario a una partecipazione pubblica ma bisogna capire chi siano i soggetti”.

Ma Di Maio rassicura: “non ci sarà un’Alitalia più piccola”. E spiega che “quando parliamo di operazioni di mercato, parliamo di partner privati, ma la presenza del Mef e di Fs garantisce la salvaguardia dei livelli occupazionali ed evita licenziamenti. Ed è per garantire una strategia ad Alitalia e non per svenderla”. Per quanto riguarda Cdp, secondo i sindacati Di Maio avrebbe detto di essere disponibile a prenderla in considerazione per Alitalia per finanziamento acquisto o leasing velivoli. Ma se Alitalia troverà condizioni di finanziamento migliori allora non servirà. Il ministro ha comunque chiarito di non aver mai parlato di ingresso Cdp nel capitale.

“Non abbiamo preoccupazioni abbiamo determinazione, cioè niente esuberi e un piano industriale che permetta il rilancio della compagnia”, ha detto il segretario generale della UIL Carmelo Barbagallo entrando al Mise per l’incontro sul Alitalia. Secondo Barbagallo, nella scelta del partner “hanno fatto bene a cassare Lufthansa che voleva ridurre Alitalia ad una compagnia regionale”.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.