NF24
Cerca
Close this search box.

Moody’s: Italia ancora più giù, stime crescita tra 0 e 0,5%

Italia ancora più giù. Moody’s rivede al ribasso le stime di crescita dell’economia italiana, e l’outlook del rating resta stabile. Nessuno sguardo in positivo perché “non c’è nulla dell’agenda di riforme governo che cambia qualcosa sulle prospettive di crescita dell’Italia“, afferma Kathrin Muehlbronner, lead analyst per l’Italia dell’agenzia di rating.

“Avevamo una stima dell’1,3% sulla crescita del Pil italiano. Quest’anno sarà sicuramente sotto l’1%, probabilmente un valore tra 0 e 0,5%“, afferma. Quanto al rating di Moody’s sull’Italia, abbassato lo scorso ottobre, “abbiamo un outlook stabile, copre un arco di 12-18 mesi e non vediamo cambiamenti”, ha aggiunto sottolineando che “abbiamo assunto una crescita bassa, per un paio di anni al massimo, e sotto 1%”. Quanto al deficit “assumiamo un 2,5% sia quest’anno e che l’anno prossimo”, ha aggiunto Muehlbronner.

Interpellata sulle riforme, l’analista di Moody’s ha replicato che “il punto di partenza è che l’Italia ha bisogno di riforme dalla pubblica amministrazione al mercato del lavoro, dalla competitività al sistema giudiziario e ne ha bisogno da molto tempo. Qualcosa è stato implementato ma non in misura da cambiare l’outlook di crescita dell’Italia. Alcune proposte del governo sono state positive, per esempio quella della Lega su semplificazione delle tasse, e il piano di investimenti. Non riteniamo che il programma di riforme sia ambizioso ma ha certamente alcuni aspetti positivi”. Moody’s comunque non vede un rischio di contagio dall’Italia al resto dei Paesi europei né da alcuni di questi al nostro Paese. Anche sulla Brexit Muehlbronner si è detta convinta che “un deal o qualcosa di simile ci sarà”.

 

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.