NF24
Cerca
Close this search box.

Musk attacca la vigilanza Sec: qualcosa non funziona

La saga di Elon Musk che – tra dichiarazioni pubbliche shock e interazioni social incontrollate – guida i titoli di Tesla su e giù in Borsa come sulle montagne russe, procede senza sosta. Questa volta a indispettire la Sec, ovvero la Consob americana, sarebbe stata la violazione, da parte del fondatore di Tesla, di un accordo pattuito 5 mesi prima. La Sec ha chiesto a un giudice federale di accusare il ceo di Tesla per oltraggio della corte.

La richiesta, che ha affondato il titolo dopo la chiusura di Borsa di oltre il 4%, è legata a un tweet fatto da Musk, senza la prevista autorizzazione, sulla produzione di vetture della sua casa automobilistica. La replica del magnate è arrivata sempre sul social: “qualcosa non funziona nella vigilanza della Sec” ha twittato Musk in risposta a un utente che sottolineava come il tweet ‘incriminato’ del ceo di Tesla non aveva mosso i mercati mentre la denuncia della Sec sì. “Esatto questo è successo molte volte” ha cinguettato Musk.

Musk ha anche condiviso le affermazioni di un altro utente di Twitter, che chiedeva se potesse considerarsi “una manipolazione di mercato” un tweet “che semplicemente ripete informazione della conference call del quarto trimestre, contenute anche nella lettera agli azionisti”. “Esattamente”, è stata la risposta di Musk.

Il 19 febbraio Musk aveva twittato che “Tesla ha fatto zero auto nel 2011 ma ne farà circa 500 mila nel 2019”. Poi aveva corretto il tiro, precisando che la casa automobilistica avrebbe consegnato 400 mila vetture quest’anno. La richiesta della Sec riaccende la disputa nata dopo che Musk aveva twittato di essersi assicurato i mezzi finanziari per un potenziale acquisizione della Tesla, cosa che non era vera. La controversia era stata risolta con un accordo che imponeva a Musk l’approvazione preventiva di tweet che potessero avere conseguenze in Borsa su Tesla.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.