Cerca
Close this search box.

Gas e elettricità insieme per l’innovazione, accordo Terna-Snam

Lavorare su gas e elettricità con un piano d’azione condiviso, che coinvolge investimenti energetici per i prossimi 10 anni, oltre alla programmazione sulle fonti rinnovabili, all’analisi delle infrastrutture e all’ottimizzazione delle reti. Per raggiungere questo traguardo Snam e Terna hanno firmato un memorandum, incentrato sulle convergenze tra sistema elettrico e sistema gas, per realizzare iniziative di ricerca, sviluppo e innovazione. L’intesa è stata firmata dagli amministratori delegati di Snam, Marco Alverà, e di Terna, Luigi Ferraris.

Le due società collaboreranno quindi nello sviluppo di scenari energetici condivisi nazionali ed europei per l’elaborazione dei rispettivi piani decennali di investimento. La convergenza tra gas e elettrico si declinerà nel progetto di Snam di conversione dei propri impianti di compressione e stoccaggio in “dual energy” gas-elettrico, con significativi benefici in termini di accresciuta flessibilità dei servizi resi nonché di riduzione di impatto ambientale.

Ci sarà poi la sperimentazione di soluzioni tecnologiche innovative per l’analisi e il monitoraggio delle infrastrutture, l’analisi idrogeologica dei territori, il monitoraggio dei cantieri, l’ottimizzazione congiunta delle reti elettriche e gas. Un focus delle iniziative di ricerca e sviluppo sarà l’utilizzo delle fonti rinnovabili programmabili per la generazione elettrica, nonché le nuove tecnologie di sector coupling, mirate a un sempre migliore utilizzo delle risorse.

La collaborazione, ha detto Luigi Ferraris, Amministratore delegato di Terna, “rafforza ulteriormente l’impegno di Terna quale protagonista e fattore abilitante della transizione in atto”. Una transizione, quella energetica, specifica Ferraris, “che coinvolge tutto il settore” elettrico, “e per la quale ognuno è chiamato a fare la sua parte”.

L’obiettivo dell’accordo, secondo Alverà, “è mettere a fattor comune le esperienze” di Snam e Terna. Una “ulteriore tappa del cambiamento di Snam verso l’azienda energetica del futuro: con il nuovo progetto Snamtec e i nuovi investimenti previsti in innovazione e sostenibilità – dal biometano all’efficienza energetica, dalla mobilità sostenibile agli impianti ‘dual energy’ – vogliamo essere sempre più protagonisti della transizione energetica”.

L’intesa sarà eventualmente oggetto di successivi accordi vincolanti che le parti definiranno nel rispetto dei profili regolatori applicabili, ivi inclusi quelli in materia di operazioni tra parti correlate.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.