Cerca
Close this search box.

Fondazione Tim: al via UniStem Tour per la cultura scientifica nelle scuole

Il Centro UniStem dell’Università degli Studi di Milano e Fondazione Tim hanno lanciato oggi Unistem Tour. Un progetto biennale dedicato agli studenti delle scuole superiori, con l’obiettivo di ispirare i ragazzi nella scelta di percorsi formativi e professionali nel campo della scienza e della tecnologia. Il Tour è stato presentato oggi a Milano durante l’UniStem Day 2019, il più grande evento internazionale di divulgazione scientifica per i giovani, arrivato alla sua undicesima edizione, che quest’anno ha coinvolto complessivamente 30.000 giovani studenti, ospitati in 99 università e istituti di ricerca nel mondo.

L’UniStem Tour percorrerà in due anni tutto il Paese, dal nord al sud alle isole, con 30 tappe che porteranno nelle scuole alcuni tra i “numeri uno” del mondo scientifico italiano, raggiungendo migliaia di ragazzi tra i 16 e i 19 anni. Tra gli scienziati che hanno già dato la loro adesione ci sono la direttrice del Cern Fabiola Gianotti, l’antropologa forense Cristina Cattaneo, il virologo Roberto Burioni, l’esperto in medicina rigenerativa e staminologo Michele De Luca, il matematico Alessio Figalli, e l’immunologo Alberto Mantovani.

Il contatto diretto con questi “campioni” italiani della scienza sarà lo strumento per comunicare ai ragazzi il fascino di studiare e indagare l’ignoto, raccontando le storie che si nascondono dietro ad ogni scoperta, e per dare agli studenti l’opportunità di raccogliere la sfida di impegnare il proprio talento nell’avventura della ricerca e dell’innovazione, linfa vitale per il Paese. Agli incontri live del tour si affiancherà una campagna di ingaggio e comunicazione attraverso social e web per coinvolgere un più ampio numero di ragazzi e studenti.

Il tour prenderà il via l’8 maggio, a Roma, con l’appuntamento che vedrà protagonista la professoressa e senatrice a vita Elena Cattaneo, e riprenderà con l’avvio dell’anno scolastico 2019-2020. Unistem Day e Unistem Tour fanno parte di un più ampio progetto di disseminazione della cultura scientifica, denominato UniStem Reloaded, nato da una partnership tra il Centro UniStem e Fondazione Tim. Obiettivo comune dei due momenti di divulgazione è sostenere e sviluppare un network nazionale che coinvolga tutti gli atenei e il mondo dell’istruzione scolastica secondaria di secondo grado nella promozione della scienza tra gli studenti italiani.

Secondo la stessa Elena Cattaneo “l’Unistem Day è nato undici anni fa come occasione in cui trasmettere ai ragazzi che stanno concludendo il loro percorso scolastico la passione inesauribile di ogni studioso per le sue ricerche e allenare le loro giovani menti al metodo scientifico. Con il Tour vogliamo amplificare questi obiettivi e farvi innamorare della scienza”.

Per Loredana Grimaldi, Direttore generale della Fondazione Tim, “da recenti dati Ocse risulta che solo il 24% dei neo-diplomati italiani si iscrive alle facoltà scientifiche in controtendenza rispetto alle nuove opportunità di lavoro che tra il 2015 e il 2025 prevedono 7 milioni di nuovi posti di lavoro in Europa per gli esperti in discipline STEM.​ Ci sono quindi ampi spazi in cui il Paese non ha sufficienti competenze per crescere come potrebbe e giovani che fanno fatica a collocarsi nel mondo del lavoro. Il progetto UniStem Reloaded e in particolare l’UniStem Tour, portano l’eccellenza scientifica italiana a contatto diretto con questi giovani, nella speranza che questa esperienza dia loro la spinta ad intraprendere un percorso formativo o professionale in campo scientifico e tecnologico. È per questo che Fondazione Tim, si è fatta promotrice anche in passato di iniziative rivolte agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, per ispirarli nella scelta delle facoltà scientifiche. Tra le iniziative le Lezioni sul Progresso e la trasmissione televisiva MeravigliosaMente”.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.