Cerca
Close this search box.

Macron-Merkel-Juncker a Xi: aprite alle nostre imprese

di Tullio Giannotti – Minivertice a 4 all’Eliseo, con l’Europa a costituire per la prima volta un fronte per arginare l’espansionismo economico cinese. Macron, Merkel e Juncker hanno chiesto a Xi Jinping equilibrio, reciprocità e rispetto per “l’unità dell’Ue”. L’inedito formato voluto da Emmanuel Macron per allentare la pressione sull’Europa, stretta fra gli interessi di Washington e Pechino, sembra destinato a far discutere anche perché i tre dirigenti europei hanno parlato a nome di un’Europa in gran parte non rappresentata ieri all’incontro dell’Eliseo.

“La nuova Via della Seta è un progetto molto importante – è stata la posizione di Angela Merkel – e noi europei vogliamo avere un ruolo”. Questo, ha sottolineato la cancelliera, “deve però portare anche a una reciprocità che adesso abbiamo difficoltà a trovare”. Le ha fatto eco Jean-Claude Juncker: “Vorrei che le imprese europee – ha detto il presidente della Commissione Ue che ospiterà a Bruxelles il 9 aprile il vertice Ue-Cina – trovassero lo stesso livello di apertura che le imprese cinesi trovano in Europa. Totale”. “Certo, ci sono dei punti di disaccordo – ha ammesso Xi, al suo ultimo giorno di visita in Francia – c’è competizione, ma è una competizione positiva. Stiamo andando avanti insieme, dobbiamo superare la diffidenza”.

Il discorso del presidente cinese è apparso tuttavia piuttosto teorico e le richieste di rassicurazione da parte europea sono rimaste per ora tali, senza risposte concrete né sulle importazioni cinesi né sulla Via della Seta. Xi ne ha preso atto: “gli attriti internazionali continuano a crescere e sono sempre più contrassegnati da duelli geopolitici”. “Multilateralismo” è stata la parola chiave sbandierata costantemente dai tre leader europei ma anche da Xi. Macron, Merkel e Juncker hanno invocato anche la “modernizzazione” del WTO, l’organizzazione mondiale del commercio. L’occasione è stata colta da Macron per coinvolgere Xi in una dichiarazione comune sul tema del clima, delicato con Pechino. Ne è nata una “promessa” di mantenere il “ruolo di impulso e mobilitazione” contro i mutamenti climatici applicando appieno l’accordo di Parigi e persino nella difesa della biodiversità. Una dichiarazione congiunta ha anche sancito un “accordo globale sugli investimenti” fra l’Unione europea e il gigante asiatico.

“I due Paesi – hanno sottoscritto Macron e Xi – sostengono la conclusione rapida di un ambizioso accordo globale sugli investimenti fra l’Ue e la Cina, che comprenda l’accesso al mercato e la protezione degli investimenti, in uno spirito di reciproco vantaggio”. A conclusione del viaggio di Xi si è segnalata a Parigi qualche tensione diplomatica per la concomitanza – nella giornata di oggi – del lancio a Parigi di due nuovi modelli di smartphone da parte di Huawei, proprio mentre l’Europa, dopo gli Usa, doveva pronunciarsi sul ruolo del gruppo cinese nell’avvento della tecnologia 5G (nessun bando, è stata alla fine la decisione della Commissione, lasciandosi però la porta aperta per farlo se necessario in base a criteri di sicurezza). Secondo fonti informate del quotidiano economico Les Echos, il Quai d’Orsay avrebbe fino all’ultimo “fatto pressione sul gigante cinese per rinviare la presentazione dei suoi P30”.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.